Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariSportBasket › Dinamo Ko: Aek Atene conquista il Trofeo Città di Sassari 73-74
A.B. 12 settembre 2015
Dinamo Ko: Aek Atene conquista il Trofeo Città di Sassari 73-74
La formazione greca conquista il trofeo intitolato al compianto dirigente Mimì Anselmi, in una partita punto a punto. Loukas Mavrokefalidis Mvp del match, con 18punti, 7rimbalzi, 4falli subiti e 2assist


SASSARI - In una partita tirata punto a punto, la corazzata dell’Aek Atene conquista il “Trofeo Città di Sassari-Mimì Anselmi” nell’ultimo possesso utile, per 73-74. Al Banco di Sardegna Dinamo Sassari, all'esordio stagionale al “PalaSerradimigni”, non bastano un super Joe Alexander (13punti), Brent Petway (13) e Christian Eyenga (11): nell’ultima azione Varnado sbaglia i liberi che valgono la vittoria, con la palla balla sul ferro.

Coach Sacchetti manda in campo Haynes, Petway, Logan, Eyenga e Varnado, mentre Sakota risponde con Warren, Hairston, Katsivelis, Mavrokefalidis ed Orton. Avvio contratto per entrambe le squadre, che trovano il ritmo dopo 3' di gioco, Warren apre i giochi per l’Aek, ma Petway scaglia la tripla che inizia le danze dei padroni di casa. Sei punti degli ospiti firmano l’allungo giallonero (10-16), l’ingresso in campo di Alexander riporta la Dinamo ad un possesso di distanza, ma gli uomini di coach Sakota firmano un break di 5 punti e chiudono il primo quarto 17-24. Entrano bene nella seconda frazione i padroni di casa, con gli italiani a referto (Sacchetti, D’Ercole senza paura dall’arco e Devecchi): Dinamo avanti 30-28. Mavrokefalidis spadroneggia sotto canestro e si porta in doppia cifra, gli uomini di Meo Sacchetti possono contare sull’intensità di Alexander (10punti in 11'), il primo tempo finisce 44-42.

Al rientro dall’intervallo lungo, continua il punto a punto tra le due squadre, Eyenga guida la Dinamo con 7punti in pochi minuti, ma Mavrokefalidis conduce i suoi (57-60). I padroni di casa aprono gli ultimi dieci minuti con 6punti che scavano il gap, colmato da Katsivelis e Warren, con i gialloneri che mettono la testa avanti (69-70). Ancora punto a punto, la partita si decide negli ultimi secondi: 73-74 con poco meno di 8” sul cronometro, Logan serve Varnado per la schiacciata e c’è il quinto fallo di Mavrokefalidis, che manda il centro biancoblu in lunetta. Il numero 32 della Dinamo fa 0/2, prova a infilare il tap-in, ma la palla rimbalza sul ferro. Finisce 73-74 e l’Aek Atene conquista il Trofeo Città di Sassari-Mimì Anselmi.

Momento suggestivo quello della premiazione: i vincitori del trofeo ricevono il premio dal vicepresidente della Dinamo Gianmario Dettori, la seconda classificata dal general manager biancoblu Federico Pasquini. Marina Dessì Berlinguer, ricordando suo marito Paolo Berlinguer, scomparso nel 2002 e con una grande passione per la Dinamo (di cui è stato vicepresidente per lungo tempo), a partire da questa stagione favorirà annualmente l’inserimento di uno o più bambini nel camp estivo per piccoli, che la società sassarese organizza ogni anno in città. Infine, la signora Berlinguer premia l’Mvp del match: Loukas Mavrokefalidis.

BANCO DI SARDEGNA DINAMO SASSARI-AEK ATENE 73-74:
BANCO DI SARDEGNA DINAMO SASSARI: Haynes 7, Petway 13, Logan 4, Formenti 3, Togashi, Pellegrino, Devecchi 2, Alexander 13, D’Ercole 9, Marconato, Sacchetti 6, Eyenga 11, Varnado 5. Coach Meo Sacchetti.
AEK ATENE: Papantoniou 2, Carter 7, Warren 15, Hairston 8, Moraitis, Sakota 5, Paulos, Katsivelis 8, Mavrokefalidis 18, Sarikopulos 6, Cohadarevic, Orton 5. Coach Dragan Sakota.
ARBITRI: Alessandro Martolini, Gianluca Calbucci e Denny Borgioni.
PARZIALI: 17-24, 44-42, 57-60.

Nella foto (di Max Turrini/Dinamo Basket): Joe Alexander
1/2/2026
Riscatto Dinamo: i sassaresi cancellano la recente serie di tre sconfitte in campionato e battono con autorità la Vanoli Cremona al PalaSerradimigni (104-86)
8:58
Vittoria larga e convincente per la Costruzioni Valentino SAP Alghero, che nella quarta giornata di ritorno del campionato di Divisione Regionale 1 supera la GSO Elmas con il punteggio di 114–84, al termine di una prestazione di grande intensità e solidità collettiva



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)