Iniziative in programma inserite durante la vestizione del candeliere del Gremio dei Contadini. Serata musicale "adotta una Piazza" giunta alla IX edizione in programma per la sera del 13 agosto
SASSARI - Sassari si prepara ai Candelieri [
LEGGI] con due iniziative di carattere sociale in programma durante la preparazione “vestizione” del Candeliere dei Contadini prevista per la mattina del 14 agosto presso Piazza Sant’Apollinare. Dalle ore 10 è prevista una visita di una delegazione di ospiti della Residenza Sanitaria Assistenziale San Nicola di Sassari.
Le persone anziane, alcune affette da malattie degenerative e costretti in sedia a rotelle, saranno coinvolti in prima persona nella preparazione degli addobbi da posizionare sul candeliere, alcuni prepareranno i classici “bora bora” altri sistemeranno le bandiere degli obrieri sul “capelleto” del cero. Alle ore 12:15 durante la fase culminante della preparazione del cero che vede svolgersi il rituale ed antico gesto della benedizione del Candeliere con il vino bianco in segno di buon augurio e prosperità per il Gremio, sarà consegnato al dott. Luca Parodi un riconoscimento ufficiale per l’affetto e l’attenzione dimostrata nei confronti del Candeliere e del Gremio dei Contadini. Luca Parodi è un ragazzo di Porto Torres affetto da sindrome Xfragile che ha conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione lo scorso 14 luglio presso l’Università di Sassari.
Quale ringraziamento per il grande insegnamento di tenacia e speranza, il Gremio ha deciso di proporli la carica di Socio Onorario che verrà ratificata come da statuto gremiale durante le celebrazioni della prossima festa Patronale in programma il 26 giugno 2016. Giovedì 13 agosto una serata di musiche e canti tradizionali, a partire alle 20.30, a Sant Apollinare.