|
S.A.
7 agosto 2015
Master plan affacci a mare: c'è il concorso d´idee
Al via il bando internazionale per la realizzazione del master-plan degli affacci a mare dal Porto turistico al colle Balaguer nella città di Alghero. Premi in denaro per gli studi di progettazione

ALGHERO - Via libera ad Alghero al concorso d'idee finalizzato all'acquisizione di uno studio di fattibilità per la realizzazione di un master-plan per la riqualificazione e messa in sicurezza del Bastione Magellano e degli affacci a mare nel tratto compreso tra il Bastione Cristoforo Colombo, il Lungomare Dante e il Colle Balaguer. Il concorso, da espletarsi in due fasi, ha la finalità di raccogliere idee, proposte tecniche, economiche e culturali per la valorizzazione del lungomare sud tenendo conto del contesto storico, culturale, ambientale, urbanistico della Riviera del Corallo.
E ancora, la valorizzazione degli affacci a mare sulla base della vocazione turistica di respiro internazionale della città, con la riorganizzazione, integrazione e ripensamento degli attuali spazi verdi, viabili, pedonali e ciclabili, tenendo in debito conto le strutture di servizio presenti e la contestuale creazione di nuove realtà imprenditoriali. Rientrano nel concorso anche opere suscettibili di gestione da parte dei privati e finalizzate all’attivazione di sistemi di parternariato e finanza di progetto per l’attuazione del programma di riqualificazione: l'immobile e gli spazi esterni al Balaguer, il Caval Marì, e l'infrastrutturazione degli spazi balneari mediante sistemi leggeri rimovibili (El trò, Las Tronas ecc).
Previsti premi in denaro per i cinque progetti che verranno scelti dalla commissione giudicatrice esterna che risulterà composta da cinque membri (il dirinte del settore opere pubbliche del comune e quattro professionisti di comprovata esperienza). 12mila euro per il progetto primo classificato (con la facoltà dell’amministrazione di affidargli il servizio di redazione dello studio di fattibilità per un importo a base d'asta di 61.900 euro); 5mila euro al secondo, 4mila al terzo, 3mila al quarto e quinto progetto.
Nella foto: una recente idea progettuale presentata a Sant'Anna da uno studio di architettura
prima pubblicazione 6 agosto
|