|
A.B.
5 agosto 2015
Tempio Pausania: sabato parte il Carnevale Estivo
Saranno nove i carri allegorici che, alle ore 22, con centinaia di figuranti, arricchiranno l´attesa sfilata

TEMPIO PAUSANIA - “La Vecchia Guardia”, “La Tribù”, “La Cionfra”, “I Vampiri”, “Il Gruppo Folk”, “La Burrula Aggesa”, “New Group”, “Quelli del Carnevale”, “The Crazy Carnival”. Saranno nove i carri allegorici che, con centinaia di figuranti, arricchiranno l'attesa sfilata del Carnevale Estivo di sabato 8 agosto, a Tempio Pausania. Il percorso si snoderà per due giri lungo tutto il centro della città, con partenza dal Tribunale verso Largo XXV aprile. Dal palco, posto dinanzi ai Portici di Corso Matteotti, le voci di Domenico Dettori (per tutti Maradona), Enrico Sotgiu e Renato Iandolo, accompagneranno i carri e la loro presentazione. Ricco il programma danzereccio. Sarà la Tinto Brass Marching Band a dare il via alla musica alle ore 20, attraversando il centro storico cittadino. In contemporanea, sempre dalle 20, anche Piazza Gallura (alle origini teatro del Carnevale Tempiese) fino alle 22, ospiterà la musica della Hollywood Band e poi, dall'una alle 3 di notte, Maratona Danzante.
Protagoniste per definizione del Carnevale sono le frittelle, questa volta preparate dai ragazzi della Classe 66 in Piazza Italia. Non mancheranno i sempre apprezzati panini con salsiccia alla brace, preparati dai ragazzi della Classe 70 in Via Angioy. Ospiti attesi gli Sbandieratori di San Guantino, Iglesias, un apprezzato Gruppo di Musici e Sbandieratori del Quartiere Castello di Iglesias, composto da venticinque elementi fra musici e sbandieratori. Non mancheranno le Majorettes, Le Latin Majorettes. Il gruppo, composto da diciannove atlete (la cui mascotte ha cinque anni), è seguito dalla fondatrice ed insegnante Silvana Cossu, in collaborazione con le capitane Denise Campos e Giusy Pirrolu. Originali nelle esibizioni, sono riuscite a creare uno stile personale, unendo al ritmo della musica Latino Americana l'utilizzo del Baston Twirling.
Fra le novità di questa edizione, la presenza di una voce femminile al microfono della conduzione. Il Carnevale Tempiese , negli anni ha sempre avuto possenti voci maschili destinate all'intrattenimento del pubblico. Sabato, sarà per la prima volta la voce riconoscibile e nota di Maria Pintore ad accompagnare il pubblico fra le curiosità del Carnevale Allegorico più amato e seguito in Sardegna. Insomma, un carnevale colorato anche di rosa. Il Carnevale Tempiese Estate è ormai un appuntamento tradizionale, che si ripete dal 2011 grazie all'impegno dell'Amministrazione Comunale, dell'Associazione Carrascialai Timpiesi e della Pro Loco cittadina.
|