Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari News › notizie › alghero › Politica › Amministrazione › Bilancio, minoranza fuori dall'Aula
S.A. 17 luglio 2015
Bilancio, minoranza fuori dall'Aula
Con i voti unanimi dell'intera maggioranza, via libera al bilancio previsionale e al documento unico di programmazione ad Alghero. Durante la votazione assente l'opposizione in blocco


ALGHERO - Approvato dal consiglio comunale di Alghero, nella seduta del 16 luglio, con i voti unanimi dell'intera maggioranza, il bilancio previsionale e il documento unico di programmazione. Durante la votazione assente l'opposizione in blocco. Lo scorso venerdì la mancanza del numero legale aveva innescato la crisi lampo che ha portato alle dimissioni poi ritirate del sindaco Mario Bruno.

Col via libera dell'aula al documento finanziario si sblocca la spesa. «Andranno a conclusione importanti opere, prima fra tutte i lavori di urbanizzazione primaria negli alloggi di edilizia popolare a "Sa Segada" che consentiranno finalmente di dare una casa a chi ne ha diritto. Via libera anche alla pubblicazione del bando per la riqualificazione della passeggiata, dal Balaguer al Cavall marì, fino ai bastioni Magellano, con un intervento complessivo di valorizzazione di tutti gli affacci a mare urbani» ha spiegato il sindaco Mario Bruno durante il suo intervento.

Duro l'attacco di Partito democratico, Movimento 5 Stelle e Nuovo Centro destra, compatti sulle posizioni di Forza Italia nell'abbandonare l'aula: «questo bilancio non è veridico, i dati e gli aspetti di carattere contabile riportati nello schema di bilancio non sono veridici, perchè sono intervenuti variazioni al Pef, la Tari e il regolamento della Iuc, di cui la giunta avrebbe dovuto prendere atto - ha tuonato il leader dell'opposizione, Michele Pais in aula -. Tra le altre cose - ha aggiunto - la delibera di approvazione del bilancio della giunta non c'è nel sito, non è pubblico. Non particeperemo alla votazione, non possiamo partecipare ad un'operazione grottesca» ha concluso il consigliere azzurro.

Nella foto: il Consiglio comunale durante la discussione del bilancio
24/9/2026
E’ l’ex sindaco di Alghero Mario Conoci ad attaccare l’attuale amministrazione cittadina sui nuovi criteri utilizzati per le progressioni di carriera dei dipendenti comunali: «la Commissione ha ampi margini discrezionali che prima non aveva. Dunque il problema politico rimane, ed è enorme»
24/9/2026
Nessuna ipotesi di privatizzazione. Il sindaco Raimondo Cacciotto e l’assessore alle Finanze Enrico Daga sulla partecipata comunale: «L’obiettivo strategico è arrivare a un’effettiva equità fiscale»
23/9/2026
Così Fratelli d’Italia Alghero torna sulla crisi della società partecipata del Comune: «il pagamento degli stipendi di agosto ai dipendenti SECAL, arrivato in ritardo solo a metà della scorsa settimana, non chiude affatto la vicenda»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)