Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroCronacaCommercio › Mercatino in Piazza Civica un lusso per gli espositori
Antonio Sini 4 ottobre 2003
Mercatino in Piazza Civica un lusso per gli espositori
I commercianti del posto si lamentano: “Questo tipo di commercio deve essere collocato in un altro sito”


Sabato scorso 21 Settembre con piacere ho notato lo spostamento del mercatino dell’usato che occupava Piazza Civica, collocato di rimpetto alla forteza della Maddalenetta,(vedi foto). Un bel sito dove i venditori hanno occupato gli spazi ed esposto con ordine la merce, di contro turisti e non, visitavano le bancarelle, chi disinteressatamente chi propenso all’acquisto. Finalmente! Mi sono detto, l’Amministrazione Comunale Algherese ha deciso di “liberare” Piazza Civica. Il salotto bello della nostra città pullulava di turisti, sarà stato un caso ma in rada c’era una nave da crociera, che ha sbarcato centinaia d’inglesi che in sol colpo hanno potuto scattare delle belle foto ricordo nella piazza per eccellenza, e hanno dedicato molta attenzione al mercatino posto nello slargo del fortino della Maddalenetta. Il tempo di una settimana e sono stato smentito clamorosamente, il mercatino ha fatto ritorno in Piazza Civica, evidentemente la piazza è più bella e godibile “ingolfata”. Il sabato in presenza del mercatino si cammina a mala pena, costretti in fila e a “sgusciate”non sempre gradite. Ma l’Assessore al Commercio sicuramente gradisce questa situazione, il mercatino dell’usato ha un sito destinato e quello deve essere: Piazza Civica. Ho avuto modo di scambiare poche parole con un commerciante che in piazza Civica ha la sua attività, ecco cosa ha dichiarato, non prima di aver chiesto garanzie sull’anonimato: “ Da anni io vado sostenendo che questo tipo di commercio deve essere collocato in un altro sito. Non ne abbiano a male i signori venditori, ma questa piazza il sabato non può essere trasformata, la gente che di solito si ferma per osservare le nostre vetrine, è tutta intenta a scansarsi l’una con l’altra, e costretta a camminare in fretta, e noi che aspettiamo il sabato per vedere più gente, che di solito proviene dall’interland! Sono potenziali acquirenti distolti dall’esposizione di… tutto! Lo spostamento della fiera (?), conclude, dieci metri più in su, verso la fortezza della Maddalenetta, sarebbe una soluzione magnifica, ma come sempre in questa città siamo capaci solo ad essere propositivi a parole, nei fatti ci perdiamo per poco”. Mentre si parlava di questo, dei signori seduti sul bordo di una fioriera, hanno tutti concordato con il commerciante.
Io ho visto il mercatino sistemato ordinatamente, liberando al contempo Piazza Civica. Ho creduto che l’Assessore competente avesse adottato un buon provvedimento, invece mi sono sbagliato!
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)