Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariSportCalcio › Torres: il Settore giovanile si rinnova
A.B. 13 luglio 2015
Torres: il Settore giovanile si rinnova
Esperienza e professionalità per la stagione 2015/16. Al centro di Monte Oro, si aggiunge quello di Borgo degli Ulivi


SASSARI - Il settore giovanile della Torres si rinnova su tutti i fronti e riparte per la stagione 2015/16 con nuove prospettive per il futuro. In questi giorni, sono stati definite dal presidente rossoblu Domenico Capitani le linee guida per l'organizzazione e la gestione della Scuola Calcio e delle squadre regionali. Per quanto concerne l'attività di base, la Torres raddoppia gli sforzi, con due punti di riferimento sul territorio. Alla Scuola Calcio nata la scorsa stagione con sede nel centro sportivo di Monte Oro, sotto il coordinamento del responsabile Antonello Milia, si aggiungerà un nuovo presidio, con sede operativa a Sorso, nel centro sportivo Borgo degli Ulivi, sotto la direzione di Giuseppe Pisano.

Le due Scuole Calcio lavoreranno in perfetta sintonia ed autonomia per ciò che concerne la gestione e l'organizzazione del lavoro, ma sotto il coordinamento della Torres, che avverrà grazie due nuove figure che andranno a completare l'organigramma dirigenziale: quella di responsabile settore giovanile della società e di direttore tecnico del Settore giovanile. Nei prossimi giorni, verranno resi noti i nominativi, già individuati, delle figure idonee per entrambi i ruoli, insieme con staff tecnico e programma di lavoro legato alla disponibilità degli impianti sportivi che saranno utilizzati dalla società per la stagione 2015/16.

E' stato firmato oggi (lunedì), l'accordo di collaborazione con Giuseppe Pisano, responsabile dell'Associazione Dilettantistica Sardegna Calcio (ex Juventus Academy), che ha sede nel Centro sportivo Borgo degli Ulivi di Sorso. I bambini della Scuola calcio (“Esordienti”, “Pulcini”, “Micro” e “Micro-Micro”) ed i ragazzi delle squadre regionali della Torres (Giovanissimi Elite ed Allievi regionali) saranno affidati ad uno staff tecnico qualificato e forte di una professionalità acquisita in cinque anni di collaborazione con il club bianconero: «Ci affidiamo a mani esperte e di riconosciuta professionalità – conferma il presidente Capitani- e grazie al loro entusiasmo e alla loro capacità proveremo a dare un futuro duraturo e prospero al settore giovanile della Torres, con un progetto serio e a lungo termine». Un'importante partnership, avviata grazie all'amore per i colori rossoblu del presidente dell'associazione sportiva sorsese: «Io e tutto il mio staff siamo felicissimi di poter iniziare questa nuova avventura – commenta Pisano - perchè l'obiettivo comune col presidente Capitani è quello di dare solidità all'attività sportiva di base, in modo da far diventare la Torres il punto di riferimento di tutto il territorio, dare lustro alla società e creare appeal intorno a questa squadra. Negli ultimi cinque anni abbiamo fatto un grande lavoro a livello formativo e ottenuto risultati importanti in tornei nazionali e internazionali. In quanto tifoso ed ex giocatore rossoblu è un'esperienza che mi gratifica particolarmente poter creare una cantera rossoblu».

Un progetto di ampio respiro, caratterizzato dalla volontà di far crescere i ragazzi della Torres in un ambiente idoneo per la formazione e la pratica sportiva, che si basa su un programma annuale, metodologie consolidate ed obbiettivi definiti, diversi per fascia di età, basati anche sulla cura dell'alimentazione e sulla prevenzione dei problemi motori. Al momento sono nove i tecnici qualificati, a cui si aggiungono il responsabile tecnico Luciano Mura e il responsabile dell'attività motoria Luca Delogu. Quest'anno, erano oltre 150 gli iscritti, provenienti da tutto il territorio (Sassari, Porto Torres, Sorso, Sennori, Castelsardo), ma l'obiettivo è di superare quota 200. Tanti i progetti in cantiere: «Siamo a soli 8chilometri da Sassari ma stiamo pensando per il futuro di attrezzarci anche con un servizio navetta – conclude Pisano - per offrire un servizio ancora più efficiente per le famiglie. Inoltre, dalla prossima stagione, potremo avviare i Camp estivi targati Torres».

Oltre alla sede del Borgo degli Ulivi, resterà operativo anche il presidio di Monte Oro, utilizzato come centro sportivo per i bambini della Scuola Calcio durante la stagione scorsa. «Siamo soddisfatti del lavoro svolto nell'ambito della Scuola Calcio – osserva patron Capitani - e vogliamo proseguire sulla strada intrapresa per non disperdere il patrimonio di ragazzi e bambini costruito in un anno di attività. Non solo resteremo operativi a Sassari, ma da quest'anno ci saranno due presidi Torres, in modo da coprire un territorio più vasto e dare la possibilità a tanti bambini e ragazzi di poter vestire orgogliosamente la maglia rossoblu». Già avviata l'organizzazione e la gestione delle attività anche per il centro sportivo di Monte Oro: «Insieme con lo staff tecnico proseguiremo il lavoro fatto con Esordienti, Pulcini, Micro e Micro-Micro – conferma il responsabile rossoblu Antonello Milia – che ci ha dato moltissime soddisfazioni durante la scorsa stagione. Abbiamo avuto una risposta importante, con oltre cento iscritti e siamo certi che potremo crescere ancora sul piano dei risultati e della formazione dei ragazzi». Il progetto Scuola Calcio prosegue con un fattore in più, l'esperienza di un anno di attività: «Abbiamo costruito un bellissimo rapporto con i bambini e le famiglie – osserva Milia - basato sul rispetto dei ruoli e sull'entusiasmo di vestire i colori della Torres. Abbiamo voglia di crescere e siamo pronti a collaborare con Giuseppe Pisano e il suo staff per creare un ambiente di lavoro sereno e produttivo per il futuro della Società».
Commenti
18:01
La striscia di vittorie s´interrompe contro Stintino. Scognamillo e Virdis evitano la sconfitta. A Maria Pia finisce 2 a 2 tra Alghero Calcio e Stintino
5/2/2026
Partita fondamentale in ottica salvezza. La formazione algherese arriva all’appuntamento con il morale alto dopo la preziosa vittoria esterna sul campo del Siligo, un successo che ha dato nuova fiducia all’ambiente



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)