La Polizia Locale olbiese ha rafforzato le attività rivolte alla prevenzione ed alla repressione del commercio di merce contraffatta sulle spiagge del territorio comunale
OLBIA - La Polizia Locale di Olbia ha rafforzato le attività rivolte alla prevenzione ed alla repressione del commercio di merce contraffatta sulle spiagge del territorio comunale. Particolarmente efficace, in questo impegno, si sta rivelando l’utilizzo degli agenti in borghese e, inoltre, la collaborazione tra IL Comando e le strutture investigative delle aziende di moda, per le quali i danni cagionati dal mercato illecito dei prodotti riportanti marchi contraffatti assume proporzioni drammatiche.
A detta delle aziende, la Sardegna costituisce terreno particolarmente appetibile ed offre un mercato, nella stagione estiva, fertile ed in costante espansione. Ieri sera (venerdì), gli agenti in borghese del nucleo prevenzione reati hanno sequestrato una partita di borse di pregevole fattura, tra cui le ambite “Louis Vuitton” ed “Hermes”; borse contraffate da professionisti del mestiere e che, sulle spiagge galluresi, vengono acquistate a prezzi superiori a 500euro.
Non appena gli agenti si sono qualificati, e sono cominciate le operazioni di sequestro della merce detenuta illecitamente e, inoltre, contraffatta, altri venditori illegali si sono dati alla fuga, anche via mare. Va ricordato come la fabbricazione, l’importazione, la detenzione e la commercializzazione di prodotti riportanti marchi contraffatti configura una precisa condotta di rilevanza penale, e che l’acquisto, oltre che danneggiare un settore produttivo importante per l’economia nazionale, è punita con la sanzione pecuniaria fino a 7mila euro.
Commenti