Con una serie di interventi urgenti, sarà possibile riqualificare numerosi alloggi del patrimonio di edilizia residenziale pubblica
SASSARI – Per gli interventi urgenti di manutenzione negli edifici “Erp” sono in arrivo 1,5milioni di euro. Nei giorni scorsi, la Giunta Comunale del sindaco Nicola Sanna ha approvato una delibera con la quale recepisce il finanziamento della Regione Autonoma della Sardegna per gli interventi di riqualificazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica ed indica come saranno ripartiti i fondi. Fondi che arrivano grazie ad un progetto che l'Amministrazione Comunale sassarese ha presentato a dicembre 2014 all'Assessorato Regionale ai Lavori pubblici. Nel progetto, l'Assessorato Comunale ai Lavori pubblici e Manutenzione del patrimonio comunale ha presentato l'esame delle situazioni di degrado che riguardano gli immobili del patrimonio Erp e ha individuato gli interventi di riqualificazione da effettuare prioritariamente.
Sette quelli che mettono assieme un numero cospicuo di immobili individuati in alcuni quartieri della città: Monte Rosello alto e Monte Rosello basso, quindi Latte Dolce. Il primo intervento prevede una serie di lavori in Via Paganini (ai numeri civici 6, 8 e 10), quindi in Via Leoncavallo ed in Via Monteverdi, per un importo totale di 351175,83euro. Più consistente l'intervento di riqualificazione previsto in Via Donizetti, dove sono dieci i numeri civici degli immobili (tutti i civici dispari dal 25 al 43) sui quali si prevede di avviare quattro serie differenti di lavori urgenti per un importo totale di 751491,45euro. Il sesto intervento, per un totale di 278102,83euro, è previsto nelle vie Ossi, Tissi, Usini e Osilo. Invece, l'ultimo intervento viene programmato in Via Anglona, per un importo di 118599,88euro.
«Con questa suddivisione di interventi – spiega l'assessore comunale ai Lavori pubblici Ottavio Sanna – sarà possibile avviare una serie di piccoli cantieri e garantire la partecipazione alle imprese alle varie gare che verranno bandite. «A questo finanziamento, si aggiungono gli oltre 800mila euro che la stessa Amministrazione Comunale ha utilizzato dal giugno 2014 ad oggi – aggiunge l'assessore – sempre per le manutenzioni degli edifici di residenzialità pubblica, e che sono serviti per realizzare oltre cento interventi nei vari appartamenti. Una attività che è stata realizzata grazie alla programmazione avviata dalla giunta al momento dell'insediamento». Gli interventi, secondo lo schema dell'accordo di programma approvato dalla Giunta Comunale durante l'ultima seduta, potranno iniziare entro dodici mesi dalla firma dello stesso accordo. Intanto, entro tre mesi il Comune si è impegnato a redigere approvare il progetto preliminare dell'intervento ed inviarlo in Regione. Quindi entro sei mesi, redigere ed approvare il progetto definitivo e l'esecutivo dell'intervento oggetto del finanziamento. L'Amministrazione prevede di iniziare i lavori entro le fine dell'anno.
Nella foto: un'immagine di un sopralluogo
Commenti