Sabato e domenica, la regione di Lluçanès ha ospitato la quarta edizione della manifestazione, che ha visto i pastori sardi quali ospiti speciali
ALGHERO - Nel weekend appena trascorso, grande successo per le “Giornate sulla transumanza” in Catalogna, con la partecipazione dei pastori sardi quali ospiti speciali. Sabato e domenica, nel Lluçanès (una piccola regione al centro della Catalogna), si è tenuta la quarta edizione, durante la quale è stato proiettato il film “Capo e croce”. Sabato mattina, i maggiori esperti e studiosi della materia, hanno illustrato i principali itinerari utilizzati dai pastori per la transumanza. A seguire, è stato presentato il progetto “Espai Transhumància del Lluçanès”. Durante tutta la mattinata, c’erano bancarelle di prodotti locali con il “El talleret del Clot i Ordit”, dove i presenti hanno potuto degustare le eccellenze enogastronomiche del territorio.
Nel pomeriggio, l'agronomo Michele Nori, studioso della European University Institute, ha parlato della Transumanza nell’area del Mediterraneo, con la proiezione del film sardo “Capo e Croce. Le ragioni dei pastori”, sottotitolato in catalano, alla presenza dei registi Paolo Carboni e Marco Antonio Pani, che hanno conversato con Joan-Elies Adell, rappresentante della Generalitat ad Alghero. Dopo la proiezione, i pastori della Sardegna, dialogando col pubblico, hanno raccontato la realtà del mondo agropastorale sardo.
A conclusione della giornata, ci è stata la cena tradizionale dei pastori, animata da un concerto dei “Els transhumants”, che hanno eseguito canti dei pastori del Lluçanès; ed inoltre, balli di pastori con accompagnamento di strumenti tradizionali, che hanno animato la festa. La domenica è stata effettuata un’escursione insieme ai pastori ed alle greggi, percorrendo un antico cammino di transumanza. Le giornate sono state organizzate dal Comune di Lluçà e dall’associazione “Solc” (Música i tradició al Lluçanès), in collaborazione con la Diputació de Barcelona e l’Espai Llull-Delegació de la Generalitat a l’Alguer.
Commenti