Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziecagliariPoliticaAmministrazione › Residenti e movida: «Piano acustico per Cagliari»
S.I. 22 maggio 2015
Residenti e movida: «Piano acustico per Cagliari»
«Il nuovo piano acustico tenga conto sia delle esigenze degli abitanti del centro storico sia delle giuste ragioni degli operatori delle attività produttive, da sempre impegnati nell’offerta di servizi ai turisti che sono alla ricerca di strutture notturne in città»


CAGLIARI - «Il nuovo piano acustico tenga conto sia delle esigenze degli abitanti del centro storico sia delle giuste ragioni degli operatori delle attività produttive, da sempre impegnati nell’offerta di servizi ai turisti che sono alla ricerca di strutture notturne in città».

E’ la posizione di Edoardo Tocco (Forza Italia), vicepresidente della commissione comunale servizi tecnologici, che vuole porre fine alla guerra dei decibel nelle strade attorno a Marina e Stampace, da sempre centro nevralgico della movida notturna cagliaritana con la presenza di numerosi pub, ristoranti e bed and breakfast che nelle serate estive rilanciano musica ad alta frequenza.

«E’ scontato che occorra rispettare i limiti previsti dalle norme – osserva Tocco – con il diritto a garantire il riposo ed i giusti diritti ai lavoratori che risiedono nei rioni storici». Nessuna guerra del rumore, però. «Sin dai prossimi giorni – conclude Tocco, che ha presentato un’interrogazione urgente sul tema – auspico un tavolo di confronto tra i residenti ed i gestori delle attività produttive nel cuore di Cagliari, per far sì che siano comprese le giuste motivazioni delle parti ed evitare delle guerre senza senso. Occorre che la capitale della Sardegna conservi il suo ruolo di attrattiva turistica, ma assicuri i giusti diritti agli abitanti dei centri storici. Vogliamo evitare la guerra del chiasso ed ogni tipo di vandalismo nei punti principali della città».

Nella foto il quartiere di Marina
Commenti
8:12
Il gruppo consiliare AVS di Alghero composto da Anna Arca Sedda e Gianpiero Occhioni esprime soddisfazione per l´approvazione in Consiglio comunale del regolamento della Commissione per le Pari Opportunità
16/1/2026
Secondo alcune stime verrà conseguita solo nel 2058, nonostante sia uno degli obiettivi, il quinto, dell´Agenda 2030 dell´ONU. Siamo, quindi, ben oltre l´obiettivo. In tema di parità il nostro Paese negli ultimi due anni ha perso 24 posizioni: assistiamo, dunque, ad un preoccupante arretramento



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)