Le ultime analisi hanno confermato il rientro dei parametri relativi alla presenza di manganese dovuta alla scarsa qualità dell’acqua grezza attinta dal lago di Sos Canales
BITTI - A Bitti e Osidda l’acqua è nuovamente norma. Le ultime analisi hanno confermato il rientro dei parametri relativi alla presenza di manganese dovuta alla scarsa qualità dell’acqua grezza attinta dal lago di Sos Canales.
Il fuori norma era stato riscontrato la scorsa settimana. L’erogazione nei due centri abitati dipende dal potabilizzatore di Sos Canales: un impianto con alle spalle oltre cinquant’anni d’attività. Abbanoa ha già avviato una serie d’interventi per ammodernarlo e potenziarlo: una prima fase dei lavori, per 125mila euro, è in corso e saranno conclusi entro giugno. Altri 2milioni e 400mila euro sono programmati per i prossimi anni.
L’obiettivo è rendere pienamente efficiente il potabilizzatore che attinge acqua dall’omonimo lago in territorio di Buddusò. Nonostante le condizioni in cui si trova l’impianto, in tutto il 2014 il costante intervento degli operatori di Abbanoa ha portato a limitare i periodi di non potabilità a 21 giorni.
Commenti