Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaEconomiaOpere › Infrastrutture in Sardegna: 6,3mld di opere
A.B. 6 maggio 2015
Infrastrutture in Sardegna: 6,3mld di opere
A settembre 2015, le scelte definitive: dopo l´approfondimento con le Regioni, il Documento Pluriennale di Pianificazione includerà tutti i programmi di opere pubbliche realizzabili


CAGLIARI - La Sardegna ha in programma interventi per 6,3miliardi di euro derivanti dalla legge obiettivo per le infrastrutture strategiche. Rispetto al valore complessivo degli interventi, pari a 285,2miliardi, il costo degli interventi del Programma delle Infrastrutture Strategiche di interesse dell'Isola rappresenta complessivamente il 2,2percento del totale a fronte di quote dell’8percento per superficie territoriale e del 2,7percento per popolazione residente. Le disponibilità finanziarie ammontano a 3,2miliardi di euro mentre il fabbisogno residuo ammonta a 3,1miliardi. Dunque le risorse disponibili, rappresentate per il 75percento da finanziamenti pubblici e per il restante 25percento da finanziamenti privati, consentono la copertura finanziaria del 50,4percento del costo degli interventi programmati. Lo evidenzia la Cna Sardegna, analizzando i dati contenuti nel nono rapporto sullo stato di attuazione della "Legge Obiettivo" al 31 dicembre 2014 presentato il 15 marzo alla Camera dei Deputati.

Un ruolo centrale all’interno del Pis spetta agli interventi per il potenziamento del sistema dei trasporti dell’Isola facenti parte del progetto denominato “Piastra Logistica Euro Mediterranea della Sardegna”. Si tratta di interventi del costo complessivo di oltre 5miliardi di euro pari all’80percento del Pis regionale. Il restante 20percento, pari a circa 1,3miliardi, spetta agli interventi del sistema idrico (484milioni di euro) ed al collegamento sottomarino a 500kV in corrente continua (Sardegna-Penisola Italiana), intervento del Piano degli elettrodotti della rete elettrica di trasmissione nazionale, per un importo pari 780milioni, finanziato con risorse private di Terna Spa.

Il progetto Piastra Logistica Euro Mediterranea della Sardegna prevede importanti investimenti su due delle principali arterie stradali della Sardegna, la Strada Statale 131 (circa 1,7miliardi) e la Statale 597/199 Sassari–Olbia (927milioni), opera quest’ultima finanziata per un importo pari a 606,5milioni con le risorse del Piano Nazionale per il Sud e considerata prioritaria dall’attuale Governo. Si tratta dell’unica infrastruttura regionale del Pis inserita tra le opere prioritarie di cui all’allegato 3 dell’Allegato infrastrutture al Documento di Economia e Finanza 2015 (aprile), ma ulteriori opere prioritarie potranno essere individuate in occasione della definizione, entro il mese di settembre, del Documento pluriennale di pianificazione.

Tra gli altri interventi della Piastra Logistica Euro Mediterranea, figurano, da un lato, l’adeguamento degli impianti portuali di Olbia, Golfo Aranci, Porto Torres e Cagliari, dall’altro, una serie di interventi sulle reti stradale e ferroviaria di accesso a porti, aeroporti ed interporti e per la mobilità nell'area vasta di Cagliari. Nell’ultimo anno, sono stati inseriti anche i seguenti interventi: Strada Statale 554 Eliminazione degli svincoli a raso (233milioni); adeguamento della stazione ferroviaria di Cagliari e ampliamento del presidio di manutenzione per accogliere i nuovi treni Caf (7milioni); impianti: Prg Stazione di Cagliari Interscambio Metro-Treno, Porto Canale di Cagliari (10milioni). Per quanto riguarda il livello di avanzamento degli interventi inclusi nella Piastra Logistica, il 75percento è in fase di progettazione e meno del 10percento risulta in corso o ultimato. Il restante 15percento è relativo a lotti in gara o aggiudicati.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)