Venerdì 8 maggio alle ore 17.00, nella sala conferenze della Fondazione Banco di Sardegna, verrà presentato il volume "I 900 anni di Saccargia"
SASSARI - Venerdì 8 maggio alle ore 17.00, nella sala conferenze della Fondazione Banco di Sardegna, verrà presentato il volume "I 900 anni di Saccargia", che raccoglie gli atti del convegno sulla basilica di Saccargia svoltosi nel 2012, in occasione del Millenario di Camaldoli e del novecentesimo anniversario della fondazione della basilica.
Il volume, pubblicato da Edes nella collana "Quaderni di Sandalion", raccoglie quindici saggi che ricostruiscono il quadro storico in cui si inserì l'arrivo in Sardegna dei monaci camaldolesi, illustrano il patrimonio di opere d'arte (gli affreschi romanici, le sculture, i retabli tardo-gotici) che ha arricchito la chiesa nel corso dei secoli.
Alcuni saggi sono dedicati ancora alla vita liturgica dei monasteri camaldolesi, alle indagini archeologiche nell'area dell'abbazia, alle memorie letterarie (il cinquecentesco condaghe di fondazione di Saccargia), alle leggende sull'origine della chiesa, ai provvedimenti degli arcivescovi di Sassari a salvaguardia dello storico monumento. A presentare il volume saranno lo storico dell'arte Andrea Pala e la storica del Medioevo Olivetta Schena, dell'Università degli Studi di Cagliari. A moderare gli interventi Luciano Cicu, direttore della collana scientifica.
Commenti