Le ultime giornate di Sant Jordi a l’Alguer saranno caratterizzate dalla mostra/mercato del libro in programma venerdì, sabato e domenica nel tratto dei Bastioni Cristoforo Colombo e della Torre di Sulis
ALGHERO – Volgono al termine le manifestazioni per Sant Jordi a l'Alguer
[LEGGI]. Le ultime giornate, saranno caratterizzate dalla mostra/mercato del libro in programma venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 maggio nel tratto dei Bastioni Cristoforo Colombo e della Torre di Sulis. Per tre giorni, librerie, biblioteche, editori, associazioni, enti e privati parteciperanno ad esposizioni di libri e di servizi culturali, scambi e compravendita.
E' prevista la presenza della “Biblioteca Impegno Rurale” e della “Bibliorosa” (che potranno esporre i materiali sulle proprie attività e sui propri servizi, tesserare nuovi utenti e proporre anche delle piccole attività di intrattenimento), della “FumetteriaVideogiochi Open Games”, della “Libreria Il Labirinto Mondadori”, della “LibreriaCaffè Manoscritto”, della “Libreria Vademecum” e della “Cyrano LibriVino&Svago” (che parteciperanno alla mostra mercato proponendo un assortimento caratteristico e rappresentativo della propria attività. Ogni libreria, nel proprio stand potrà proporre una serie di attività, dal firma libro con determinati autori, ad animazioni per bambini, appuntamenti, raduni, ritrovi a tema per adulti) di case editrici come la “Publicaciones de la Generalitat di Catalunya”, le “Edizioni Nemapress”, la “Carlo Delfino editore” e “S'Alvure edizioni” (che proporranno esposizione del proprio catalogo ed eventuale firmalibro con i propri autori) e dell'Associazione Alghenegra, dell'Omnium Cultural, del Parco di Porto Conte e dell'Unicef (che potranno esporre e vendere il materiale delle proprie attività e le pubblicazioni da loro prodotte).
Si inizierà alle ore 15 di venerdì, con il “Torneo di carte Magic e Yugioh”, organizzato nel proprio stand dall'Open Games Gadget Fumetti & Videogiochi. Poi, dalle 16 alle 20, la Libreria Il Labirinto ed il Centro Studi Ichnu proporranno “Grandi Attori LettoriSocialmenteUtili in giro per il centro”: gli studenti del Centro Studi Ichnu, coordinati dai docenti Stefania Ambroggi e Giuseppe Ligios, saranno LettoriSocialmenteUtili e prestando la loro voce per letture appassionate per le strade del centro storico”. Alle ore 17, la Casa editrice Nemapress presenterà “Poeti A Confronto”, presentato nel proprio stand da Neria De Giovanni, con la partecipazione di Antoni Canu e Domenico Marras.
Sabato, dalle 10 alle 20 la Libreria Il Labirinto Mondadori e l'Associazione Alghenegra saranno LettoriSocialmenteUtili per la seconda edizione ad Alghero del “1010Ways to buy a book whitout money”
[LEGGI], un gioco che coinvolge tutti i piccoli e grandi lettori veramente appassionati. E' un gioco nato a Barcellona e diffuso in tutto il mondo per comprare libri senza usare denaro ricorrendo a divertentissime penitenze. Dalle ore 15 alle 16.30, la Libreria Vademecum proporrà “Oggi leggo io, Letture Libere all'Aperto”. Alle 17, nella Torre di Sulis, la Libreria Il Labirinto Mondadori e le Edizioni S'Alvure presenteranno il libro "Sa pramma pintada" La cultura della Palma in Sardegna, con l'autrice Maria Dore e Massimo Pulixi. Alle ore 18, Eleonora Cattogno proporrà “Giochedù: Animazione per ragazzi 6-11 anni”, nello stand, con letture tratte dal libro "Sant Jordi a l'Alguer tra sogno e leggenda". Sempre alle 18, ma nella Torre di Sulis, la Generalitat de Catalunya proporrà "Vinyoli a l'Alguer", a cura di Jordi Llavina, poeta e commissario dell'Any Vinyoli. Nell'occasione, Jorge Brotons leggerà le poesie dal suo libro "Verb de continuitat". Alle ore 21, la Cattedrale di Santa Maria ospiterà il Concerto della Corale d'Ullastrell, sempre curato dalla Generalitat de Catalunya. Su appuntamento, la Libreria Vademecum proporrà nello stand “Massaggio Sonoro con campane tibetane”.
Domenica, ultimo giorno della manifestazione, si comincia alle ore 16, con “Cosplay in piazza!!!”, oragnizzato da Open Games Gadgets Fumetti & Videogiochi. Nello stand, spettacolo, gara e sfilata dei personaggi del mondo dei Manga, Videogiochi, cartoons e tanto altro. Alle 17, la Casa editrice Nemapress presenterà il libro “La sacerdotessa di Nur", coordinata da Neria De Giovanni, presenti l'autrice Maria Teresa Petrini e Viviana Visconti. Infine, alle 18, ancora la Nemapress sugli scudi, con Neria De Giovanni che dialogherà con gli autori Luigi Pantaleo (che proporrà un intervento su "Caranguejo e l'esperienza su Facebook") e Davide Casu (“L’esperienza del narratore”).
Commenti