Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroPoliticaUrbanistica › Riformatori: «liberiamo le strade dall´Anas» | Foto
A.B. 24 aprile 2015
Riformatori: «liberiamo le strade dall´Anas» | Foto
«La Regione deve prendersi direttamente la responsabilità delle strade sarde», dichiarano. Presenti anche i rappresentanti dei Riformatori di Alghero, che hanno manifestato per ricordare il «tratto conclusivo della Sassari-Alghero, dimenticato da tutti tranne che dai sardi che soffrono quotidianamente la mancanza di strade degne di questo nome»


ALGHERO - «Liberiamo le strade dall’Anas, riprendiamoci la Sardegna», questo il leitmotiv del sit-in di questa mattina (venerdì), che ha visto protagonisti i Riformatori Sardi. Tante le criticità al riguardo: il cantiere infinito della Statale 131, lo "scandalo nazionale" e le interminabili code al semaforo della nuova Statale 554, i mille pericoli delle Statali 130, 195 e 128. «La Sassari-Alghero dimenticata, nonché la Sassari-Olbia ostaggio della burocrazia pennuta camuffata da gallina prataiola».

Ed ancora: «aree di sosta senza pattumiere, pochissimi punti di ristoro, nessuna vigilanza contro chi sporca e inquina e nessun intervento di pulizia. La rete stradale trasformata in un’immensa discarica a cielo aperto e, come se non bastasse, quattro tra i massimi dirigenti nazionali arrestati, cinquanta indagati, un presidente dimissionario». I Riformatori sardi puntano il dito su tutte le criticità nelle principali arterie isolane. inoltre, «imprese sarde tagliate fuori dagli appalti, autotrasportatori ridotti alla fame, una rete viaria indegna di un paese civile. Da settant’anni l’Anas strangola l’economia della Sardegna, è arrivato il momento di cambiare metodo e fare in modo che le strade sarde stiano sotto il controllo della Regione come proposto dai Riformatori Sardi che hanno presentato una proposta di legge al riguardo». I Riformatori Sardi di Alghero hanno manifestato sul tratto di strada della Sassari-Alghero, arteria principale di collegamento non ancora completata.

«L’Anas continua a fare figli e figliastri senza dare le dovute garanzie per i sardi, tanto che pare sia incerto il destino di quanto promesso e sottoscritto. Per quanto riguarda il nostro territorio - dichiara il componente del Coordinamento Regionale del partito Pietrino Fois - manca da completare l’ultimo lotto della Sassari-Alghero per il quale, a suo tempo, sono stati destinati 108milioni di euro. Per questo chiediamo le dovute spiegazioni a chi di dovere. Considerata la situazione, come Riformatori Sardi, abbiamo presentato un progetto di legge per regionalizzare l’Anas in quanto nessuno, meglio di noi sardi, conosce quelle che sono le emergenze e le criticità e dove intervenire di conseguenza. Non intendiamo più consentire che il nostro destino sia governato da altri».

«Ritengo l’Anas non sia, e sia stata, in grado di recepire i bisogni della sardi ed anzi, nel tempo, abbia causato notevoli danni gestendo in modo poco trasparente, per non dire occulto, la situazione della Sardegna. La rete stradale dell’Isola è fatiscente, un cantiere perenne, uno spettacolo indegno che penalizza i trasporti, gli spostamenti ed il turismo. Per questo, da riformatore, auspico un cambiamento di rotta ed una gestione sarda come da nostra proposta di legge», ha concluso il coordinatore cittadino di Alghero Nicola Salvio.
Commenti
14:52
Il nuovo ufficio avrà tra i suoi compiti inoltre quello di valorizzare e promuovere la qualità del progetto urbano ed in particolare degli spazi pubblici, non solo con la redazione di strumenti, regolamenti, piani e progetti, ma anche con iniziative capaci di stimolare la cultura del progetto nel dibattito pubblico



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)