Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariPoliticaCronaca › Naufragio Mediterraneo: il cordoglio di Sassari
S.A. 20 aprile 2015
Naufragio Mediterraneo: il cordoglio di Sassari
Il cordoglio di Sassari per la tragedia nel Mediterraneo. Il sindaco Nicola Sanna invita cittadini e istituzioni alla riflessione


SASSARI – «Saranno due giornate di riflessione oltreché di espressione di cordoglio per le vittime della più grande tragedia del mare dei nostri giorni. Vorremmo così che si richiamasse ad un impegno l'autorità internazionale, affinché quanto avvenuto a largo delle coste libiche non si ripeta di nuovo». A dirlo è il sindaco di Sassari Nicola Sanna che, nel giorno in cui il mondo si sveglia sotto shock per il naufragio nel Mediterraneo e la morte di numerosissimi migranti (si parla di 700 vittime), invita le istituzioni cittadine, scolastiche, universitarie e della sanità, a un momento di riflessione e raccoglimento.

«È necessario avviare un'azione di stabilizzazione politica dell'area del Nord Africa - riprende - un intervento di cooperazione internazionale che possa portare quella stabilità statuale. E può farlo l'Europa se agisce in maniera unitaria, dimostrando così che questi 70 anni di pace ininterrotta hanno generato una convivenza civile nella diversità dei popoli. Una diversità che ha saputo trovare la ricchezza nel confronto tra popoli diversi.

«Allora, si può fermare questo flusso migratorio - prosegue - soltanto se si pratica un modello di convivenza civile tra etnie e culture diverse. Soltanto se in quei luoghi, attraverso la libera scelta dei popoli si riportano condizioni adeguate di governo. Altrimenti continueranno a fuggire a milioni per poi trovare la morte in mare o nel deserto». L'invito del primo cittadino di Sassari, allora, è quello di organizzare tra lunedì e martedì momenti di riflessione, di dibattito culturale per far riflettere tutti i cittadini su questa immane tragedia. «Da oggi il tricolore che sventola a Palazzo Ducale - chiude Nicola Sanna - sarà esposto a mezz'asta in segno di lutto».

Nella foto: il sindaco Nicola Sanna
Commenti
14:41
Il monorotore ha perso quota nei cieli dei Pirenei e si è schiantato sul terreno. Solo ferite ma non gravi per l’imprenditore Sandro Veronesi e un altro passeggero a bordo. Provvidenziale il paracadute d’emergenza



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)