Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieportotorresCronacaArresti › Fiumesanto: Regione parte civile
S.I. 15 aprile 2015
Fiumesanto: Regione parte civile
Lo dice l’assessore della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano dopo gli arresti di queste ore per le accuse ai dirigenti della centrale E.On


PORTO TORRES - «Seguiamo con molta attenzione e preoccupazione l’inchiesta della Procura di Sassari sulla centrale termoelettrica di Fiume Santo, e se fosse necessario la Regione si costituirà parte civile, come già avvenuto in altri casi»: Lo dice l’assessore della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano dopo gli arresti di queste ore per le accuse ai dirigenti della centrale E.On [LEGGI].

Questa mattina sono finiti agli arresti domiciliari il direttore, Marco Bertolino, fermato quando ormai era a bordo di un aereo in partenza da Alghero, e il suo vice, Livio Russo. L'accusa è di inquinamento ambientale. E' stata la Guardia di Finanza di Sassari ad avviare le indagini e far scattare i provvedimenti di quest'oggi che vedono implicate anche altre persone. In totale cinque persone che avvrebbero agito per anni di comune accordo per nascondere gli sversamenti di olio combustibile nel terreno.

Come detto è intervenuta anche la Regione. E continua l'assessore Spano: «Il principio "Chi inquina paga" è sempre stato al centro del mio impegno come Assessore coerentemente col programma di governo dell'attuale Giunta regionale» ha continuato Donatella Spano «ed è ulteriormente rafforzato da quanto previsto nel nuovo disegno di legge nazionale in via di approvazione col quale vengono introdotti nel codice penale per la prima volta i delitti contro l'ambiente».

Si sottolinea che l'area nella quale sorge la centrale è un sito di interesse nazionale ai fini delle bonifiche, e che la Regione si adopererà presso il Ministero dell'Ambiente affinché vengano accelerate le procedure di bonifica e, se necessario, di messa in sicurezza d'emergenza del sito.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)