Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroCronacaServizi › Nuovi taxi subito? «Nessuna falsa illusione»
PPP 27 giugno 2006
Nuovi taxi subito? «Nessuna falsa illusione»
Per quanto riguarda la conoscenza delle lingue straniere, il Comune fa un passo indietro da quanto lo stesso ente ha riferito sabato scorso agli organi di stampa: «Non è vero che sono stati esclusi i candidati che avevano dichiarato di non conoscere alcuna lingua, in quanto costituisce solo titolo preferenziale»


ALGHERO - Poche illusioni su un imminente via libera ai nuovi taxi in servizio ad Alghero. Il monito arriva dagli autisti in servizio, che hanno impugnato il bando di concorso davanti al Tar: «Non bisogna dimenticarsi che c’è un ricorso pendente - ricordano in una nota – soltanto il Tar, con un pronunciamento, potrà stabilire se il bando di concorso è valido, oppure no». Otto degli attuali quattordici operatori infatti si sono rivolti ad un legale per contestare alcuni passaggi del bando, chiedendone l’annullamento: in particolare per il numero delle autorizzazioni che a detta degli autisti non sarebbe giustificato dalla reale domanda, oltre che per un presunto vizio di forma: il bando infatti non vieta la possibilità a chi è già titolare di autorizzazione per noleggio con conducente o lo è stato negli ultimi 5 anni, di partecipare al concorso e vedersi assegnata una licenza. Mentre, la legge quadro 21/92 che disciplina l’autoservizio pubblico non di linea, e alla quale regolamenti comunali e bandi di concorso devono uniformarsi, vieta espressamente il cumulo delle licenze taxi con le autorizzazioni per il servizio di noleggio con conducente. «Motivazioni da non sottovalutare - evidenziano i tassisti che hanno già dimostrato di non sparare a salve - se le licenze di guida venissero assegnate prima della naturale conclusione dell’iter giudiziario si dovrà con ogni probabilità procedere alla loro revoca». Mentre per quanto riguarda il requisito di partecipazione al bando di conoscenza di una o più lingue straniere, arriva una precisazione dagli uffici della polizia amministrativa: «La conoscenza di lingue straniere rappresenta solo uno dei titoli validi per l’assegnazione di un punteggio ai fini della graduatoria e pertanto, coloro che hanno dichiarato di non conoscere alcuna lingua straniera, non verranno esclusi dalla graduatoria finale», come invece lo stesso organismo comunale aveva erroneamente comunicato giorni fa alle fonti di informazione. «A questi candidati, per il solo titolo di conoscenza delle lingue, verrà attribuito un punteggio pari a zero».

nella foto taxi negli stalli di via Vittorio Emanuele
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)