Si profila una proroga. Il governo si impegnerebbe anche a collaborare con Meridiana per la ricerca di un partner. Il tavolo è stato aggiornato alla settimana prossima, forse mercoledì 15
OLBIA - Si va verso la proroga di un anno della Cigs per i dipendenti di Meridiana. Dall'incontro di ieri (giovedì) tra azienda, sindacati e Governo è emerso che, oltre agli ammortizzatori per i 1800 dipendenti, al tavolo si è discusco della riduzione del costo del lavoro, con i sindacati che chiedono che si ragioni in un'ottica di gruppo, con un contratto sia per i dipendenti Meridiana sia per quelli Air Italy.
Nel vertice, erano presenti anche il ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi e il sottosegretario al Lavoro Teresa Bellanova. Il Governo si impegnerebbe anche a collaborare con Meridiana per la ricerca di un partner. Intanto il tavolo è stato aggiornato alla settimana prossima, forse mercoledì 15 aprile.
«Grazie ad un impegno eccezionale del Governo e alla condivisione dei sindacati si sono fatti grandi passi avanti al fine di affrontare i problemi strutturali dell'azienda - dichiarano i vertici di Meridiana - in particolare sulla competitività e su una futura partnership. Non è questo il momento di porre delle precondizioni che entrano nel merito del progetto industriale e che potrebbe bloccare il processo avviato».
Commenti