Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieoristanoPoliticaServizi › Acqua: gestione autonoma per 11 comuni sardi
S.A. 17 marzo 2015
Acqua: gestione autonoma per 11 comuni sardi
Bultei, Anela, Burgos, Esporlatu, Modolo, Bessude, Bottida, Cheremule, Gadoni, Olzai e Siligo: i comuni sardi sotto i mille abitanti che proseguiranno con la gestione autonoma dell´acqua. Per gli altri 23 tavolo aperto con Abbanoa


SASSARI - Le gestioni autonome della risorsa idrica in Sardegna potranno proseguire solo negli 11 Comuni sotto i mille abitanti, come previsto dalla normativa nazionale: Bultei, Anela, Burgos, Esporlatu, Modolo, Bessude, Bottida, Cheremule, Gadoni, Olzai e Siligo. Per gli altri 23 occorrerà individuare, attraverso appositi tavoli di confronto, a cui parteciperà anche Abbanoa, degli accordi con il gestore Abbanoa e trovare un'intesa per definire un'eventuale ipotesi di gestione concordata.

E' quanto emerso nell'incontro di stasera fra l'assessore regionale dei Lavori Pubblici, Paolo Maninchedda, il presidente dell'Anci, Pier Sandro Scano, e una rappresentanza dei sindaci che chiedono di poter gestire autonomamente l'acqua e che sono ancora fuori da Abbanoa, guidati dal primo cittadino di Domusnovas, Angelo Deidda. Sono nove, invece, i comuni sopra i mille abitanti che gestiscono l'acqua in autonomia, ma sono alimentati con la risorsa idrica da Abbanoa: Aggius, Bonarcado, Burcei, Capoterra, Nuxis, Perfugas, Sant'Anna Arresi, Sinnai e Teulada. Infine è più particolare la situazione dei 12 paesi che hanno acqua e impianti propri di distribuzione e smaltimento reflui e che chiedono di poter restare fuori dal gestore.

L’assessore dei Lavori Pubblici, Paolo Maninchedda, ha affermato che «le amministrazioni locali non avranno alcun problema a mantenere una gestione autonoma della risorsa idrica e la Regione li accompagnerà in questa esperienza, peraltro prevista dalla legge». «La Regione e l’Anci intendono aprire un approfondimento sulla gestione futura nel rispetto del principio di sussidiarietà della Costituzione. L’obiettivo è trovare soluzioni condivise e fattibili», ha concluso l’assessore Maninchedda ponendo l’accento sulla collaborazione proficua avviata con l’Anci e con gli stessi sindaci dei Comuni interessati.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)