Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCronacaManifestazioni › Sassari in prima linea contro il razzismo
A.B. 13 marzo 2015
Sassari in prima linea contro il razzismo
Dal 16 al 22 marzo, anche il Comune turritano aderirà alle iniziative della Settimana di azione contro il razzismo, promossa dall´Ufficio nazionale antidiscriminazioni raziali


SASSARI – Ancora una volta, il Comune di Sassari è in prima linea nella lotta al razzismo e per la sensibilizzazione sul tema. Per questo, ha scelto di aderire con una serie di iniziative alla “Settimana di azione contro il razzismo”, promossa dall'Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali, in programma da lunedì 16 a domenica 22 marzo, ed alla Campagna nazionale “Accendi la mente spegni i pregiudizi”, organizzata dall'Anci. Lo scopo è quello di diffondere ed accrescere una coscienza multietnica e multiculturale nell'opinione pubblica, in particolare tra i giovani. Proprio per i più piccoli, l'Assessorato Comunale alle Politiche educative, giovanili e sport ha ideato il progetto “Dal piatto al cuore–un menù arancione”, coinvolgendo i bambini della città, che frequentano le scuole dell'Infanzia e primaria.

I circa 5mila studenti, che ogni giorno usufruiscono del servizio di mensa scolastica, giovedì consumeranno un menù completamente o prevalentemente contraddistinto dall'arancione, colore simbolo della campagna contro il razzismo. Il momento del pasto sarà il culmine di un percorso che coinvolgerà i piccoli allievi per tutta la settimana. Infatti, da lunedì, gli insegnanti prepareranno i bambini, affrontando i delicati temi oggetto della Campagna. Giovedì, al fianco dei giovanissimi studenti, consumeranno il menù arancione anche il sindaco Nicola Sanna, il presidente del Consiglio Comunale Antonio Piu e l'assessore alle Politiche educative, giovanili e sport Maria Francesca Fantato. L'Amministrazione ha scelto questa modalità di diffusione del messaggio di uguaglianza perché i bambini, sensibili alle sorprese, hanno da sempre una capacità innata nel recepire correttamente i messaggi ed al tempo stesso diventarne portatori e diffusori tra gli adulti che li circondano.

Non mancheranno neanche eventi indirizzati a sensibilizzare i più grandi. Piu ha deciso di aderire alla richiesta della Commissione Immigrazione dell'Anci e di promuovere due appuntamenti durante i quali approfondire i temi oggetto della Settimana di azione contro il razzismo. Il primo è per lunedì, alle ore 10.30, quando la Quinta Commissione si riunirà per discutere dell'argomento, in particolare di immigrazione ed accoglienza e di quali siano le politiche più efficaci da adottare per sconfiggere il razzismo. Martedì, la stessa materia sarà oggetto del primo punto all'ordine del giorno del Consiglio Comunale, convocato per le 16. L'Assemblea cittadina affronterà il problema e cercherà nuovi spunti di riflessione da cui partire anche per il futuro, individuando iniziative per sviluppare politiche e azioni utili a sensibilizzare la cittadinanza tutto l'anno. I due appuntamenti, come sempre, sono aperti a tutti.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)