«Lavori in forte ritardo, cantieri inesistenti promesse disattese e i finanziamenti che fine hanno fatto?». Lo chiede il segretario della Ugl Simone Testoni, ai sindaci dei Comuni interessati della Provincia di Sassari
SASSARI - «Lavori in forte ritardo, cantieri inesistenti promesse disattese e i finanziamenti che fine hanno fatto?». Lo chiede il segretario della Ugl Simone Testoni, ai sindaci dei Comuni interessati
«Il primo progetto riguardava la costruzione degli impianti di distribuzione del gas metano, temporaneamente sostituibile con GPL o altro tipo di gas equivalente, attraverso le reti urbane, nei territori comunali di Marrubiu, Mogoro, Palmas Arborea, San Nicolo d’Arcidano, Santa Giusta e Uras. Il secondo progetto approvato dall’Utr si riferiva alla rete del gas nei comuni di Alghero e Olmedo».
«L'Unità tecnica regionale dei Lavori pubblici nella seduta del 23 Luglio 2012 aveva espresso parere favorevole su due progetti esecutivi per la realizzazione della rete del gas. l'allora assessore dei Lavori pubblici, Angela Nonnis, specificò che si trattava di interventi per complessivi 36 milioni di euro nelle province di Oristano e di Sassari, compresa la città di Alghero e Comune di Olmedo. Il primo progetto riguarda la costruzione degli impianti di distribuzione del gas metano, temporaneamente sostituibile con GPL o altro tipo di gas equivalente, attraverso le reti urbane, nei territori comunali di Marrubiu, Mogoro, Palmas Arborea, San Nicolo d’Arcidano, Santa Giusta e Uras. L'importo totale dell’intervento era di 18,715 milioni di euro».
«Il secondo progetto approvato dall’Utr si riferiva alla rete del gas nei comuni di Alghero e Olmedo per un importo totale di 17,287 milioni. Fatta salva l’approvazione degli organismi di Bacino numero 19 e numero 6 facenti capo ai Comuni, la consegna lavori è slittata di anno in anno ed oggi veniamo a sapere che "forse" potrà essere in funzione entro Dicembre 2015. Ed intanto - chiude Testoni - della coop Emiliana aggiudicatrice dei lavori neppure l'ombra».
Commenti