Approvato il progetto di riqualificazione della pista ciclabile che collega il centro abitato con la marina di Sorso. L´impegno di spesa si aggira intorno ai 400mila euro
SORSO - L’Amministrazione comunale di Sorso ha approvato il progetto di riqualificazione della pista ciclabile che collega il centro abitato con la marina di Sorso. L'impegno di spesa si aggira intorno ai 400mila euro ed è stato già aggiudicato l'appalto. I lavori, che inizieranno a breve, prevedono la riqualificazione e la messa a norma della viabilità ciclo-pedonale nel tratto Sorso - Marina di Sorso, a completamento e collegamento della rete di mobilità sostenibile da realizzarsi lungo la fascia costiera.
«La riqualificazione e la messa in sicurezza della pista ciclabile si collocano all’interno di un discorso organico di riqualificazione del territorio. Seguendo le nostre linee programmatiche, intendiamo procedere con la rimodulazione e la messa a sistema della fascia costiera, creando un percorso armonico che colleghi il mare e i centri abitati che si affacciano sul golfo dell’Asinara» spiega il sindaco Giuseppe Morghen. «Il nostro intento - prosegue il primo cittadino - è inserirci in quella larga domanda di turismo “green”, il turismo ambientale, che faccia confluire nel nostro territorio tutta quella fascia di amanti dell’ambiente che scelgano di visitare Sorso per scoprire le sue particolarità, i suoi colori e i sapori tradizionali, dando vita ad un percorso che li conduca dalla fascia costiera al centro abitato».
Gli obiettivi sono vari: innanzitutto migliorare il tratto di strada che collega il centro abitato al mare, diventato un punto focale del circuito viario di Sorso; e creare un circuito di piste ciclabili che colleghi il centro con tutta la fascia costiera, in un continuum, dall’uscita di Sorso a Platamona, fornendo le strutture che permettano a pedoni e ciclisti di beneficiare delle bellezze del territorio, in modo ecosostenibile. «Ormai da anni, gli abitanti di Sorso e del circondario hanno dato il via alla sana abitudine di praticare attività fisica, percorrendo i km che separano il centro abitato dal mare» dice l’assessore ai Lavori Pubblici, Agostino Delogu. Contestualmente alla riqualificazione della pista ciclabile si provvederà a sistemare il tratto di rete idrica dall’incrocio della Madonnina sino alla rotatoria che congiunge la SP 130 alla SP 48.
Commenti