Questa mattina, è stata organizzata a Sassari una manifestazione di protesta in Piazza Università contro le decisioni della Regione, che ha interrotto i finanziamenti. Il prossimo passo dovrebbe essere una manifestazione di protesta a Cagliari
ALGHERO - «Salviamo l'Architettura ad Alghero». Con questo slogan, più forte di mille sterili discussioni politiche, gli studenti della facoltà algherese si sono presentati a Sassari ed hanno messo in atto una manifestazione pacifica di protesta a Sassari, in Piazza Università, davanti alla sede centrale dell'Ateneo turritano.
Gli studenti chiedono che la struttura sassarese veicoli nei palazzi politici cagliaritani la voce dei tanti studenti che stanno dando lustro ad un'istruzione che dovrebbe essere con la “I” maiuscola, ma, che troppo spesso, diventa uno dei primi settori quando si tratta di tagliare i fondi.
Pacifica anche l'occupazione del Rettorato, che ha portato all'incontro con il prorettore Omar Chessam a cui è stato ricordato come, senza una modifica alla finanziaria regionale, la Facoltà di Architettura dovrebbe chiudere. Di fatto, gli studenti chiedono un finanziamento di 300mila euro. Intanto, nella giornata di ieri, gli studenti si erano riuniti in un'assemblea nelle sale dell'ex Asilo Sella, con la partecipazione, tra gli altri, del direttore Arnaldo Cecchini.
(Foto Facebook della Facoltà di Architettura di Alghero)
Commenti