La sassarese Viviana Spano è stata convocata in azzurro per i Campionati Europei Indoor in programma da lunedì 23 febbraio a Koper
SASSARI - Arriva la chiamata in Nazionale per Viviana Spano. L’esponente della Torres Sassari di tiro con l’arco è stata infatti selezionata per partecipare, nella divisione “Arco compound”, ai Campionati Europei, che si svolgeranno a Koper, in Svolenia, da lunedì 23 febbraio. Per lei sarà la prima volta in assoluto in maglia azzurra.
“Tiziano Xotti, tecnico della nazionale del compound, me l’aveva anticipato ai Campionati Italiani – è il suo primo commento a caldo – sono molto contenta, e sono stata fortunata, perché sarò assieme a due super tiratrici come Marcella Tonioli, campionessa del mondo in carica, ed Anastasia Anastasio, anche lei fortissima, che sono due mie amiche. Certo, la tensione per l’esordio ci sarà, ho già l’ansia quando mancano venti giorni alla partenza, ma a questo punto voglio anche portare a casa un buon risultato, magari qualche medaglia, e per questo faccio affidamento sulle mie compagne”.
La giovane sassarese (al suo terzo anno da senior) scenderà in campo giovedì 26 per le gara di qualificazione al meglio delle sessanta frecce. In palio per le prime 32 c’è l’ingresso agli scontri diretti di finale. Le tre italiane gareggeranno anche come squadra, in questo caso entreranno in finale le prime otto. Spano, dopo aver cominciato a tirare con l’arco olimpico è passata al compound solo nel 2012, ed ha subito conquistato la medaglia d’oro junior ai Campionati Italiani 3D. Da senior, solo l’anno scorso, è arrivata terza alla Coppa delle Regioni, ai Campionati Italiani di tiro di campagna ed in mixed team assieme ad Alberto Simonelli ai Campionati Italiani targa. Quest’anno, ha esordito con un secondo posto nella gara internazionale Italian Challenge di Rimini.
Nella foto: Viviana Spano
Commenti