Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroCronacaOpere › «Ponte di Fertilia, si intervenga con urgenza»
S.A. 3 febbraio 2015
«Ponte di Fertilia, si intervenga con urgenza»
Il coordimento di Sardenya i Llibertat, riporta l´attenzione sull´infrastruttura alle porte della borgata algherese, ancora inagibile nelle passerelle laterali


ALGHERO - «Il ponte sul Calich, opera realizzata alla metà degli anni trenta degli anni del ‘900 per collegare la città di Alghero alla nascente borgata di Fertilia e all’importante territorio della riforma agraria, attualmente risulta percorribile a piedi e in bicicletta soltanto lungo la carreggiata, in quanto non sussistono le necessarie condizioni di sicurezza di passaggio sulle passerelle laterali. Le cause di tale logorio potrebbero ricondursi sia all’azione degli agenti atmosferici che all’uso intenso a cui sono state lungamente sottoposte».

Così, il coordimento di Sardenya i Llibertat, riporta l'attenzione sull'infrastruttura alle porte della borgata in cui «la mancanza di una pressochè ventennale ordinaria manutenzione ha condotto a uno stato di complessivo degrado dell’opera, situazione che ha portato l’Amministrazione comunale, responsabilmente, a interrompere la percorribilità di tali passerelle poste ai lati del ponte». «Gli ultimi importanti lavori di consolidamento del ponte e l’installazione delle passerelle laterali - ricordano dal movimento politico - risalgono alla seconda metà degli anni ’90 su progettazione degli architetti Carta e Occhini, nel rispetto delle caratteristiche storico-ambientali e l’autorizzazione della Soprintendenza ai Beni monumentali e paesaggistici di Sassari, con soddisfazione delle esigenze di residenti e turisti».

Fatte tutte queste considerazioni, Sardenya i Llibertat, chiede all’Amministrazione comunale «di intervenire urgentemente per assicurare la messa in sicurezza delle opere e valutare un intervento risolutivo finalizzato al ripristino della piena fruizione del ponte, quindi anche pedonale e ciclabile, in totale sicurezza. Una regolare e costante manutenzione per questa e per altre opere potrà in seguito evitare situazioni di pericolo, degrado e aggravio di costi a carico dell’intera comunità».
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)