Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziecagliariCulturaManifestazioni › Open Data: al via il workshop a Cagliari
A.B. 2 febbraio 2015
Open Data: al via il workshop a Cagliari
«La Sardegna modello della democrazia digitale», ha dichiarato l´assessore regionale degli Affari generali e Personale Gianmario Demuro, alla vigilia della due giorni che conclude il progetto europeo Homer


CAGLIARI – Martedì 3 e mercoledì 4 febbraio, è in programma a Cagliari il workshop conclusivo del progetto europeo “Homer-Harmonising Open Data in the Mediterranean through Better Access and Reuse of Public Sector Information”, dedicato agli Open data. La Regione Autonoma della Sardegna è partner del programma che ha come capofila il Piemonte e vede la partecipazione di diciannove tra enti ed istituzioni euro-mediterranee da Cipro, Francia, Grecia, Italia, Malta, Montenegro, Slovenia e Spagna.

Homer, finanziato attraverso il programma “Med 2007-2013” (priorità 3.2.), è finalizzato a rendere disponibili le informazioni della pubblica amministrazione su piattaforme digitali. Il progetto promuove un sistema federato di portali interconnessi a livello europeo che renderanno disponibili dati “open” relativi soprattutto ai settori Agricoltura, Turismo, Ambiente, Energia e Cultura. L’iniziativa veicola maggiori conoscenze per il cittadino e favorisce la sua partecipazione al processo decisionale. Il riuso dei dati costituisce una base fondamentale per lo sviluppo dei mercati legati ai contenuti digitali. Il workshop, oltre a presentare i risultati del progetto europeo e le esperienze dei partner, è l’occasione per un approfondimento locale sul tema degli Open Data, con interventi che spaziano dalle politiche alle problematiche tecniche. Durante la giornata sarà illustrato il portale sperimentale creato ad hoc.

«Questo progetto pone le premesse per lo sviluppo futuro della democrazia digitale - ha spiegato l’assessore regionale degli Affari generali e Personale Gianmario Demuro - la Pubblica Amministrazione può fornire dati aperti utili ai cittadini attraverso la piattaforma, ma non solo: gli stessi utenti possono contribuire alla raccolta dei dati, inviandoli alla Pubblica Amministrazione: uno scambio proficuo e costante. La Sardegna è la Regione con le migliori condizioni tecniche e geografiche per essere modello e punto di riferimento della democrazia digitale nel bacino del Mediterraneo. La Pubblica Amministrazione è come la prestigiosa biblioteca di Alessandria d’Egitto, ovvero una miniera di dati che devono essere estrapolati e resi disponibili, per categorie, alla comunità allargata del Mediterraneo. I dati non sono privati, ma patrimonio della comunità, pertanto devono essere riorganizzati e alla comunità devono essere restituiti».
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)