Dai consiglieri comunali di Sardegna Pulita Ferdinando Secchi e Giovanni Dore la proposta: collegamento Milano-Cagliari a soli 50 euro per chi presenterà alle biglietterie aeree il ticket d’ingresso dell’Expo per tutto il periodo dell’esposizione tra il 1° maggio ed il 31 con l’idea di far confluire una parte del flusso turistico in Sardegna
CAGLIARI – Dai consiglieri comunali Ferdinando Secchi e Giovanni Dore di Sardegna Pulita la proposta al sindaco Massimo Zedda: un ticket-expo per arrivare a Cagliari da Milano a soli 50 euro presentando il biglietto d’ingresso dell’esposizione internazionale alle compagnie aeree per portare una parte del flusso turistico che sarà presente a Milano durante l'Expo fino alla Sardegna.
«In occasione di una recente riunione tra Consoli onorari, Sindaco e Prefetto – fa presente Dore - volta ad individuare delle strategie comuni per rafforzare i collegamenti tra l'evento Expo e la Sardegna e cogliere l’occasione di un evento che porterà milioni di visitatori da tutto il mondo nella capitale Lombarda, oltre ad alcuni ritardi nell’organizzazione generale, in tanti hanno evidenziato l’annosa questione delle difficoltà (e dei costi) dei trasporti, che rischiano di penalizzare i flussi verso la Città di Cagliari e tutta la Sardegna».
«Una delle soluzioni pratiche proposte di facile realizzazione – precisa Dore – è stata proprio quella di istituire un “ticket EXPO” promozionale, che consenta a tutti coloro che esibiscono un biglietto della mostra alle biglietterie delle compagnie aeree che viaggiano dalla Lombardia (e magari dal Piemonte) alla Sardegna con una tariffa promozionale fissa di soli 50 euro per il periodo dell’esposizione tra il 1° maggio ed il 31 ottobre (magari con esclusione dei soli mesi di luglio e agosto nei quali i flussi turistici sono comunque buoni), i cui costi – certamente nemmeno comparabili ai vantaggi per gli operatori economici e di tipo promozionale - potrebbero essere sostenuti dalla regione e dalla Camera di Commercio».
«La città di Cagliari, in particolare con gli eventi di Sant’Efisio e dell’America’s Cup di cui si è avuto certezza ieri, potrebbe diventare molto appetibile per i turisti ad inizio primavera. Così come il clima mite di settembre ed ottobre potrebbero condurre migliaia di turisti a passare qualche giorno in città nella rinnovata spiaggia del Poetto. Con questo ordine del giorno – concludono i Consiglieri Dore e Secchi, chiediamo dunque al Sindaco di attivare immediatamente un tavolo tecnico coi vertici della Regione, della Camera di Commercio e delle compagnie aeree che svolgono il serio di linea, per attivare il ticket e partire alla grande con la prossima stagione turistica».
Secchi sottolinea per
Cagliarioggi l’importanza per la Sardegna e Cagliari dell’Expo milanese: «L’esposizione universale di Milano farà convergere le iniziative legate alla produzione di cibo, nella sua missione di valorizzazione delle tradizioni culturali. Questa sarà per la nostra città una occasione unica di poter ospitare tantissimi turisti richiamati nel nostro capoluogo dalle bellezze naturali, culturali ed enogastronomiche».
«Cagliari, che sarà presente nei padiglioni dell'Expo in diverse manifestazioni, alle quali l'Assessore Argiolas sta lavorando, con la sua eterogenea popolazione, costituita da persone provenienti da tanti paesi dell’isola, potrebbe creare il fondamento per azioni e momenti di incontro che sviluppino una sorta di “rete” fra usanze e tradizioni, spiccatamente legate al cibo. Potrebbe essere un’idea organizzare degli educational tour cittadini alla scoperta e riscoperta della cultura e dei luoghi abbinati a degustazioni e promozioni delle tipicità».
«Ma ancora si potrebbero coinvolgere gli operatori dei mercati civici con azioni di acquisto consapevole, valorizzazione dei prodotti a marchio di origine, uniti a laboratori di analisi sensoriale, valorizzazione delle biodiversità e show-cooking con preparazioni dei prodotti a marchio DOP e IGP, seguendo i criteri di stagionalità e reperibilità sul mercato oltre alla promozione di giornate tematiche sulle potenzialità di utilizzo e indicazioni al consumo». Insomma, grandi speranze e aspettative per un’Esposizione che riempirà Milano di visitatori da ogni parte del mondo e che, si spera, riusciranno a raggiungere la Sardegna anche grazie alla proposta del ticket-expo.
Nella foto Secchi e Dore
Commenti