Il Consiglio Provinciale ha votato all’unanimità la realizzazione di un’area con percorso rotatorio obbligato al posto della pericolosa intersezione fra la Ss 291 e la Sp 42. Costo dell’operazione 748.862,50 euro
Entro due anni l’incrocio della Strada dei Due Mari diventerà una rotonda, lo hanno deciso all’unanimità i consiglieri provinciali di Sassari che hanno deliberato la validità del progetto che vedrà i lavori di sistemazione dell’incrocio fra la strada statale n° 291 e la strada provinciale n° 42. L’importo per la realizzazione dell’importante opera pubblica, elaborata dall’ing. Renzo Solmona, è stato stimato in 748.862,50 euro, finanziamento concesso in data 28 novembre 2002 dalla Cassa Depositi e Prestiti. L’intervento sull’intersezione fra le due strade renderà molto più sicuro il traffico veicolare, andando ad eliminare un incrocio ritenuto da automobilisti e forze dell’ordine di notevole pericolosità e che negli anni ha visto accadere numerosi incidenti, alcuni dei quali mortali.
In Europa le aree con percorso rotatorio obbligato stanno lentamente soppiantando gli incroci e, secondo le stime della polizia stradale, stanno contribuendo in modo rilevante a rendere più sicuro il traffico stradale e la fluidità veicolare. In Italia la nascita delle “rotonde”, intorno al 1985, ha già fatto diminuire del 12% gli incidenti che si verificavano negli incroci, ma non è tutto rose e fiori. Anche in questo tipo di percorsi il buon senso e l’educazione degli automobilisti è decisiva. Tra le maggiori infrazioni segnalate c’è l’alta velocità con la quale ci si avvicina alla rotonda, la dimenticanza di usare le frecce per segnalare l’uscita e la mancanza di precedenza a cicli e motocicli.
Commenti