Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziecagliariCulturaManifestazioni › Mem di Cagliari: incontri per giornata mondiale Diritti Umani
M.L.P.C. 9 dicembre 2014
Mem di Cagliari: incontri per giornata mondiale Diritti Umani
Mercoledì 10 dicembre alle ore 16.00 a Cagliari alla Mediateca del Mediterraneo in via Mameli si svolgerà l´incontro pubblico "I Diritti Negati, Salute Mentale, Carceri, Ospedali Psichiatrici Giudiziari"


CAGLIARI – Il 10 dicembre ricorre la giornata mondiale dei Diritti Umani che si celebra in tutto il mondo per ricordare la proclamazione della Dichiarazione universale dei diritti umani da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il 10 dicembre 1948. In Sardegna questa giornata sarà dedicata al confronto sulle buone e cattive pratiche nella salute mentale, e sui diritti dei cittadini privati della libertà personale nelle carceri, negli ospedali psichiatrici giudiziari e in qualunque luogo di sofferenza e negazione dei diritti di cittadinanza.

L'incontro di mercoledì 10 dicembre alla MEM, dalle ore 16, inserito all'interno della campagna di sensibilizzazione del “Mese dei Diritti Umani”, è organizzato dall'Associazione dei familiari Asarp, associazione sarda per l'attuazione della riforma psichiatrica in collaborazione con la Fondazione Franca e Franco Basaglia, il comitato Stop OPG, la Conferenza Regionale Volontariato Giustizia della Sardegna e tutte le organizzazioni che hanno aderito alla terza edizione del Mese dei Diritti Umani. I lavori saranno aperti dai saluti dell'Assessore Regionale alla Salute Luigi Arru e dall'introduzione di Gisella Trincas, presidente dell'Associazione Sarda Attuazione Riforma Psichiatrica.

Verrà presentato il Manifesto dei Diritti Umani a cura di Andrea Pubusa, docente di diritto amministrativo dell'Università di Cagliari e gli interventi saranno intervallati dalle letture di testi e poesie a cura di Alice Deledda. Le relazioni di apertura verranno svolte da Pierpaolo Pani, Commissione Regionale Salute Mentale; Maria Cristina Ornano, Giudice Tribunale di Cagliari sezione G.i.p.-G.u.p; Franco Corleone, Coordinatore Nazionale Garanti dei Detenuti; Maria Grazia Giannichedda, Fondazione Basaglia, Comitato Nazionale Stop Opg e Daniele Piccione, Costituzionalista.

Nella foto il Mem di Cagliari
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)