Spending review per l’Arma dei Carabinieri: Sabato scorso il primo trasloco dalla sede di Viale Poetto a quella di San Bartolomeo. Seconda tappa da Via Nuoro alla spaziosa caserma del nono Battaglione di San Bartolomeo, di proprietà del demanio. Anche la Polizia Stradale cambia sede
CAGLIARI – Sabato scorso il primo trasloco che porterà al trasferimento della sede di Viale Poetto a quella di San Bartolomeo, poche centinaia di metri di distanza. Questo permetterà un risparmio di circa 200mila euro di affitto a privati. Seconda tappa da Via Nuoro, ancora una sede di privati, alla gratuita (perché di proprietà del demanio) e spaziosa caserma del nono Battaglione di San Bartolomeo.
Spending review per le casse dell’Arma spiega Salvatore Cagnazzo, comandante provinciale dei Carabinieri: «Un risparmio per tutti i contribuenti che garantirà, anzi aumenterà la sicurezza per i cagliaritani». E aggiunge: «Il trasferimento a San Bartolomeo ci permetterà di raggiungere due obbiettivi: risparmiare i soldi che venivano spesi per l’affitto della sede di Viale Poetto e mettere a disposizione dei militari e dei cittadini uffici più funzionali».
Nei prossimi mesi previsti altri cambiamenti: anche la stazione di Villanova, ora in via Nuoro, cambierà uffici. Il progetto in cantiere è di riportare la stazione di Sant’Avendrace, che ora si trova fuori territorio a Su Planu, a San Michele o Is Mirrionis. Anche per la Polizia Stradale un trasloco: dalle palazzine di proprietà degli eredi Gatti in Viale Poetto a Viale Buoncammino. Il contratto di locazione al Poetto è scaduto nel 1992: la Polstrada versa ogni anno oltre 100mila euro per rimanere ma non ha titoli per farlo. Il Comandante regionale della Polizia Stradale Giuseppe Gargiulo aggiunge: «Finalmente troveremo una sistemazione definitiva e cancelleremo l’onta dello sfratto dalle vecchie palazzine di Viale Poetto. L’operazione ci permetterà inoltre di risparmiare 120mila euro di affitti l’anno».
Nella foto la caserma di Via Nuoro
Commenti