Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariPoliticaCronaca › «Sassari: stop invasione slot machine»
Stefano Idili 22 novembre 2014
«Sassari: stop invasione slot machine»
Conferenza stampa del Fronte Indipendentista Unidu sulla delicata questione della ludopatia legata alla massiccia presenza di slot machine e altri luoghi per il gioco d´azzardo


SASSARI - «Perché dopo quasi un anno dal’approvazione all’unanimità della delibera comunale contro il gioco d’azzardo e la diffusione senza freno delle macchinette mangia soldi siamo ancora qui a parlare dell’argomento?». Questo il principale quesito emerso dalla conferenza stampa del Fronte Indipendentista Unito riguardo la delicata questione della massiccia diffusione delle slot machine e dipendenza dal gioco.

«Purtroppo - spiega l'attivista Marisa Tedde - dobbiamo prendere atto che la delibera dell’allora giunta Ganau (centro sinistra) è rimasta a prendere polvere nei cassetti di Palazzo Ducale, basta fare un giro per i quartieri di Sassari per rendersene conto. Inoltre, è sempre più assodato che gioco d’azzardo, povertà e disagio sociale sono costanti che si accompagnano immancabilmente».

«Solo per fare un esempio: il quartiere di Monte Rosello è brulicante di macchinette mangiasoldi. In particolare via Grazia Deledda, dove in meno di 100 metri sono presenti 25 macchinette per un numero di 4 locali suddivisi in: 1 sala slot, 1 tabacchino e due bar. Roba da far impallidire le vie di Milano, che pure risultano infestate dalla presenza di slot machine e video lottery».

E poi Cristiano Sabino, delegato del Fiu: «Il problema è che siamo davanti ad un processo di accettazione sociale delle slot machine e ad un radicamento capillare del fenomeno. Si tratta di un monopolio gigantesco: i padroni del gioco d’azzardo on line rappresentano la terza industria italiana dopo Eni e Fiat». E dal Fronte si soffermano su Sassari segnalando le situazioni della Nord Giochi e poi del mega centro commerciale Auchan che "presenta sul suo sito la “Sala Slot 2”, nell’area “Cultura e Servizi” e il Ristopub Jesse James che, aperto 365 giorno l’anno fino alle 5:00 del mattino offre fra i suoi servizi anche la fruizione delle slot machine".

«La domanda è: si sta andando verso un modello slot machine fruibile 24 ore su 24 con il fine di spolpare nottetempo disperati e ludopatici già sul lastrico a causa delle nuove povertà e della disoccupazione dilagante?» e chiudono dal Fronte «se entro breve tempo la Giunta Sanna non renderà operativa la delibera che abbiamo presentato e fatto passare all’unanimità il Fronte Indipendentista Unidu, insieme a larghi settori della società civile stanchi di questa piaga dilagante in città, lancerà una grande mobilitazione contro l’immobilismo su questo fondamentale tema della giunta stessa».

Nella foto la conferenza stampa del Fiu
Commenti
15:13
Ad annunciarlo un post sui social che ufficializza un nuovo passaggio di un iter molto travagliato per il locale del Calabona gestito dalla Società dei Bagni del Corallo, al centro di una battaglia legale negli ultimi due anni per le autorizzazioni
9:00
Un detenuto di nazionalità rumena è riuscito ad arrampicarsi nell’area passeggi, raggiungendo successivamente il tetto della rotonda “San Sebastiano” attraverso un tubo dell’acqua, nel tentativo di allontanarsi dalla struttura a Sassari
30/4/2026
Il monorotore ha perso quota nei cieli dei Pirenei e si è schiantato sul terreno. Solo ferite ma non gravi per l’imprenditore Sandro Veronesi e un altro passeggero a bordo. Provvidenziale il paracadute d’emergenza



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)