L´iniziativa, coordinata dall´Assessorato alle Politiche Ambientali, vede l´adesione delle classi dell´Istituto Comprensivo di Sorso e prevede il coinvolgimento di tutti i cittadini
SORSO - L'Amministrazione Comunale di Sorso aderisce alla “Festa dell'albero 2014”, la campagna di sensibilizzazione promossa da Legambiente, che avvicina i cittadini alle tematiche ambientali. L'iniziativa, coordinata dall'Assessorato alle Politiche Ambientali, vede l'adesione delle classi dell'Istituto Comprensivo di Sorso e prevede il coinvolgimento di tutti i cittadini che, piantando un albero diventano soggetti attivi della promozione e della valorizzazione del territorio.
Venerdì 21 novembre, dalle ore 10, nel giardino di Via Europa, i bambini e i ragazzi delle classi aderenti pianteranno complessivi 188 alberi, forniti a titolo gratuito dall'Ente Foreste Sardegna per l'occasione, che andranno a decorare e rinverdire l'area, arricchendola del valore aggiunto dato dal gesto. I ragazzi della scuola aderiscono al progetto “Insieme per l'Ambiente” come “Classi per l'ambiente”, sottolineando il loro impegno civico in campo ambientale e continuano così un percorso didattico di educazione civica e ambientale, che si concretizza con una serie di attività pratiche nel territorio.
«L'iniziativa si colloca all'interno delle linee programmatiche che l'Amministrazione persegue e intende proseguire nel corso del mandato». afferma il sindaco di Sorso Giuseppe Morghen «Si tratta di un progetto complessivo che vuole riqualificare il verde urbano e che stiamo portando avanti, sia pure con grandi difficoltà, date dalle avverse condizioni economiche del bilancio comunale. Questa occasione è un momento per stringerci come comunità: la fornitura delle piante da parte dell'Ente Foreste e l'adesione della scuola all'iniziativa ci permettono di dare un segnale positivo, tangibile e visibile. La scelta degli alberi non è stata casuale: abbiamo optato per alberi sempreverdi con chioma, che possano rispondere alle esigenze del luogo e di chi vi fruirà, pensando, in prospettiva, al progetto complessivo di realizzazione dell'area verde, prevedendo spazi ombreggiati e tematiche di colori. Nello specifico, in questa giornata si pianteranno carrubi e ulivi.»
«L'obiettivo dell'Assessorato alle Politiche Ambientali, di concerto con l'Assessorato all'Istruzione e in collaborazione con l'Istituto comprensivo, è creare un collegamento tra istituzioni e cittadini che possa dare strumenti e segnali concreti. » spiega l'Assessore alle Politiche Ambientali Gianni Tilocca «Vogliamo stimolare l'impegno civico in ambito ambientale, nello specifico, così da coinvolgere ogni cittadino, a partire dai bambini delle scuole, nel miglioramento ambientale e culturale del nostro territorio».
Nella foto il sindaco di Sorso Morghen
Commenti