Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieoristanoCronacaServizi › Oristano: entro il 2015 la rete Man in fibra ottica da 2milioni di euro
A.B. 11 settembre 2014
Oristano: entro il 2015 la rete Man in fibra ottica da 2milioni di euro
Entro un anno circa, il capoluogo di provincia sarà dotato di una rete telematica cittadina, che sarà realizzata per conto del Comune di Oristano dal raggruppamento di imprese composto dalla società cagliaritana NetCom e dalla Telecom. Costerà 2milioni 114mila euro


ORISTANO - Entro la fine del 2015, Oristano sarà dotata di una rete telematica cittadina (“Man-Metropolitan Area Network”) in fibra ottica. Costerà 2milioni 114mila euro e sarà realizzata per conto del Comune di Oristano dal raggruppamento di imprese composto dalla società cagliaritana “NetCom srl” e dalla “Telecom spa”, che si è aggiudicato l’appalto con un’offerta che, oltre a presentare la proposta tecnica più completa, conteneva un ribasso del 19,16percento. «È un passo importante per fare di Oristano una smart city», ha dichiarato il sindaco Guido Tendas durante la conferenza stampa di presentazione del progetto, che era risultato primo classificato nell’ambito del bando regionale finanziato dal “Por Sardegna Fesr 2007-2013”, Asse I “Società dell’Informazione” per le “Reti Metropolitane”, per una spesa complessiva di 3milioni 253mila euro, di cui 2milioni 928mila euro di finanziamento regionale e 325mila euro di quota a carico del Comune. «Realizzeremo un’infrastruttura di 25chilometri, senza interferire sulla normale viabilità grazie a piccoli tagli stradali – ha aggiunto il consigliere delegato all’innovazione Valerio Spanu - Una volta realizzata la rete i vantaggi saranno evidenti in termini di velocità e sicurezza dei collegamenti telematici, comunicazioni telefoniche, telecontrollo, risparmi».

Al bando di gara, predisposto dal Settore Sviluppo del Territorio del Comune di Oristano, hanno partecipato quattro tra i maggiori gruppi italiani nel settore delle telecomunicazioni: il raggruppamento temporaneo di imprese costituito da “Sirti spa” di Milano, “Tecnit srl” di Elmas e “Tiscali Italia spa” di Cagliari, il raggruppamento temporaneo di imprese NetCom srl Cagliari e Telecom Italia spa, la “Teleco W spa” di Roma ed il raggruppamento temporaneo di imprese “Cons. Coop. di Produzione e Lavoro” di Forlì ed “Itg Luthech srl” di Milano. Il compito di valutare le offerte è stato affidato ad una Commissione tecnica composta dal dirigente del Settore sviluppo del territorio del Comune di Oristano Giuseppe Pinna, dal docente alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Cagliari Daniele Giusto e dall’ingegner Gabriele Gorni. «Le imprese vincitrici dopo la realizzazione dell’opera dovranno gestirla e provvedere alla manutenzione per dodici anni», ha precisato Pinna.

L’iter prevede che le imprese vincitrici entro quarantacinque giorni redigano il progetto esecutivo per una rete metropolitana Man, che, oltre a garantire l’interconnessione con la rete telematica regionale e le sedi dell’Amministrazione Regionale presenti nel territorio, consentirà il collegamento con gli altri enti pubblici e le strutture sanitarie favorendo l'interscambio dei dati tra pubbliche amministrazioni, ma anche per la fruizione dei servizi telematici evoluti da parte dei cittadini e delle imprese. Grazie all’utilizzo di tecnologie di posa dei cavi dell’ultima generazione (minitrincea, microtunnelling con tecnica “no dig”) verrà minimizzato l’impatto sulla viabilità e sulla circolazione stradale. Unitamente alla rete Man, il Comune interverrà realizzando punti di accesso alla larga banda quali “Hot Spot”, la videosorveglianza per il monitoraggio e tutela del patrimonio comunale e sistemi di comunicazione attraverso l’adozione di sistemi di telefonia “Ip”. Iniziative che non sono state ammesse dalla Regione in questo progetto, ma sulle quali il Comune è già impegnato da tempo e potrà integrare attraverso la Man comunale. La rete a fibra ottica connetterà anche la frazione di Silì e, attraverso dei ponti radio ad alta tecnologia, anche Donigala, Nuraxinieddu e Massama e la località marina di Torre Grande. I lavori inizieranno entro novembre per concludersi entro il 2015, come richiesto dalla tempistica di rendicontazione indicata dalla Commissione Europea e saranno diretti dal responsabile del Ced del Comune di Oristano Emiliano Sanna.

Nella foto (del Comune di Oristano): un particolare della planimetria
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)