Il colonnello Raffaele Vladimir Forgione prende il posto del parigrado Nicola Piccolo al comando del 152esimo Reggimento fanteria Sassari
SASSARI – Giovedì mattina, nel piazzale della Caserma “Gonzaga”, alla presenza del generale Manlio Scopigno, comandate della Brigata Sassari, e delle autorità civili e militari della provincia turritana, si è tenuta la cerimonia di avvicendamento al comando del 152esimo Reggimento fanteria “Sassari”, tra il colonnello Nicola Piccolo ed il colonnello Raffaele Vladimir Forgione. Il colonnello Piccolo cede il comando dell’unità per assumere il prestigioso incarico di Capo di Stato Maggiore della Brigata Sassari, già ricoperto dal subentrante colonnello Forgione, che, in passato, ha già comandato il primo battaglione del 152esimo.
Il solenne momento conclude un periodo ricco d’intense attività operative condotte sul territorio nazionale ed all’estero dal colonnello Piccolo dopo due anni di comando. Tra le principali attività svolte in ambito nazionale, il Reggimento è stato impegnato nell’operazione “Strade sicure”, a tutela dell’ordine pubblico e della sicurezza di siti sensibili della città di Roma, e nelle attività di soccorso alla popolazione civile della città di Olbia colpita dall’alluvione nel novembre 2013.
In ambito internazionale, la missione “Isaf”, condotta nella provincia di Herat, in Afghanistan, da gennaio all’agosto di quest’anno, ha impegnato i “Dimonios” del 152esimo nel supporto alle forze di sicurezza afghane per il controllo del territorio e nelle attività di cooperazione civile-militare con le istituzioni civili locali per la realizzazione di progetti a favore della popolazione. Inoltre, nelle delicate operazioni logistiche connesse con il rientro (“redeployment”) del contingente nazionale in Patria.
Nella foto: il generale Manlio Scopigno
Commenti