Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCulturaArte › Genesio Pistidda in mostra a Sassari
S.A. 3 settembre 2014
Genesio Pistidda in mostra a Sassari
L’esposizione è una sfida senza un filo conduttore, senza un tema comune, è solo la disponibilità di uno spazio da condividere, per dialogare sulla contemporaneità nel luogo di incontro contemporaneo per eccellenza: il bar, l’agorà dei giorni nostri


SASSARI - È “Materia Prima”, la mostra fotografica dell’artista sassarese Genesio Pistidda, il nuovo appuntamento di “Abetone Summer Expo”, la rassegna artistica che da luglio a ottobre prevede un protagonista per ogni mese. L’esposizione è una sfida senza un filo conduttore, senza un tema comune, è solo la disponibilità di uno spazio da condividere, per dialogare sulla contemporaneità nel luogo di incontro contemporaneo per eccellenza: il bar, l’agorà dei giorni nostri.

«Abetone Summer Expo vuole rappresentare un’occasione per valorizzare i circuiti alternativi dell’arte che non ha voce, che non trova spazio nei luoghi della cultura istituzionale, canonica e codificata», spiegano i curatori della mostra che aprirà i battenti giovedì 4 settembre all’interno del bar di viale Italia. Sassarese, 40 anni, attivo sulla scena artistica da 22, Genesio Pistidda ha indirizzato il proprio percorso lavorativo e creativo principalmente sulla ricerca di un’estetica filosofica e sociologica. Un esito cui è approdato sperimentando sempre nuovi strumenti di indagine e rivisitando alcune esperienze fondamentali della storia dell’arte contemporanea, attraverso la realizzazione di opere d’arte, allestimenti teatrali e oggetti di uso comune. “Materia Prima” è una chiave di lettura sul materiale da riciclo.

La ricerca indaga la vita “dell’uomo lavoratore” con i meccanismi produttivi industriali, traducendoli in visioni artistiche. Le fotografie, scattate in un sito di stoccaggio e di compostaggio dei rifiuti, testimoniano il lavoro e la storia di un oggetto attraverso il materiale usato per la sua fabbricazione. Abetone Summer Expo chiuderà i battenti con le storie precarie della mostra fotografica “Vita da cassintegrati”, di Laura Francesconi, la cui inaugurazione è fissata per il 2 ottobre.

Nella foto: uno dei lavori in mostra
Commenti
15/6/2026
Mercoledì 17 giugno a Sa Mandra ritorna Nàrami e, alle ore 19, inaugurerà “Il sogno di una cosa”. Un progetto interattivo di Salvatore Delogu, che con le sue opere scultoree abiterà diversi spazi dell’azienda agricola di Sa Mandra



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)