Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieoristanoPoliticaOpere › Oristano: 100mila euro per il Monastero di Santa Chiara
A.B. 12 agosto 2014
Oristano: 100mila euro per il Monastero di Santa Chiara
Lunedì 4 agosto, la ditta il Concio di Villacidro si è aggiudicata la gara d’appalto per il progetto, finanziato dalla Regione, per il risanamento del manto di copertura ed il restauro del solaio ligneo del convento


ORISTANO - La Giunta Tendas interverrà con 100mila euro per la manutenzione straordinaria del Convento di Santa Chiaria. Lunedì 4 agosto, la ditta il Concio di Villacidro si è aggiudicata la gara d’appalto per il progetto, finanziato dalla Regione, per il risanamento del manto di copertura ed il restauro del solaio ligneo del convento. L’impresa, che ha presentato un ribasso del 23,852percento, dovrà completare l’intervento in tre mesi.

«Il Monastero di Santa Chiara è uno dei luoghi più cari alla città e agli oristanesi – osservano il sindaco Guido Tendas e l’assessore comunale ai Lavori pubblici Efisio Sanna - È un luogo di fede che è intimamente legato alla storia di Oristano, la cui costruzione risale agli anni che vanno dal 1342 al 1348. Da allora il legame con la città è stato indissolubile. Compito degli amministratori comunali è di preservare e valorizzare un bene che non è solo storico e architettonico, ma anche e soprattutto identitario». L’intervento del Comune riguarda la copertura del corpo est del chiostro, una delle parti più antiche dell’intero complesso dove si trovano la cucina, il refettorio, parte della cappella di clausura e i locali accessori e, al primo piano, le celle del dormitorio.

«Tutti i locali sono controsoffittati con una struttura leggera che nel corso degli anni ha subito infiltrazioni d’acqua che la hanno appesantito notevolmente – spiega l’assessore - Il progetto prevede il ripristino della copertura per salvaguardare le travi e consentire l’utilizzo delle celle al momento in disuso». Il progetto, curato e diretto dall’architetto Rossella Sanna e dall’ingegner Elias Koch, prevede la rimozione del manto di copertura in coppi con la preservazione di quelli riutilizzabili, la rimozione del tavolame ed il riutilizzo delle tavole in buono stato di conservazione, l’accurata revisione della struttura lignea con particolare cura degli elementi e delle decorazioni originali, la realizzazione della cornice di gronda, del pacchetto di coibentazione e del nuovo manto di copertura con il parziale utilizzo dei coppi originari. «Tutti gli interventi – assicura l’assessore Sanna – sono finalizzati al ripristino della funzionalità e della sicurezza dell’edificio e non implicano modifiche nelle parti strutturali e nei prospetti».

Nella foto (del Comune di Oristano): un particolare del Monastero di Santa Chiara
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)