Centinaia di bagagli bloccati nell´aeroporto di Roma a causa dello sciopero degli addetti Alitalia. Disservizi anche per i passeggeri in arrivo ad Alghero, da giorni senza bagagli. Sogeaal corre ai ripari
ALGHERO - Sono migliaia i bagagli bloccati da giorni all'aeroporto di Fiumicino a causa dello sciopero bianco degli addetti al carico e scarico per Alitalia. La contestazione segue il piano di fusione tra la compagnia aerea italiana e gli arabi di Etihad, che prevede una procedura di mobilità per i 2171 esuberi.
Le conseguenze si sono sentite anche nei collegamenti su Alghero: da prima del 3 agosto, le persone che sbarcano al Riviera del corallo lo fanno senza trolley al seguito. Dei due voli da Roma di ieri (martedì) il primo con circa 150 passeggeri è atterrato senza alcun bagaglio; nel secondo, invece, i passeggeri erano circa 80, ma le valigie erano quasi tutte destinate ad altre parti del mondo.
Molto di più che un errore da parte dei "facchini" della compagnia di bandiera, che in queste ore mirano a dare un segno tangibile della protesta in corso. Se la prendono, tuttavia, con il bersaglio sbagliato e in particolare su Alghero colpiscono una grande fetta di vacanzieri che esordiscono decisamente male nella loro permanenza sull'isola. Per la loro assistenza e il monitoraggio costante della situazione, la Sogeaal - società che gestisce lo scalo - ha responsabilmente aumentato il numero degli operatori al "lost&found", il servizio che si occupa dei bagagli smarriti. Purtroppo, continuano ad atterrare solo qualche decina di valigie, a fronte di centinaie di pratiche "disguidate" aperte.
Commenti