Il commento di Marco Tedde, vicecapogruppo di Forza Italia, per la destinazione delle prime risorse dalla Regione per il restauro dei bastioni di Alghero
ALGHERO - «Esprimiamo soddisfazione per un risultato che, con buona pace di chi si affretta a imbastire appropriazioni indebite, nasce dall’impegno assunto dalla Giunta regionale in seguito all’emendamento da noi presentato in Consiglio regionale». Così Marco Tedde, vicecapogruppo di Forza Italia, commenta la destinazione delle prime risorse per il restauro dei Bastioni di Alghero.
«Mancano ora all'appello – ricorda Tedde - 50mila euro, che sono comunque ricompresi in una proposta di legge da noi presentata e che a breve andrà in Aula, dopo il passaggio in commissione. Oggi qualcuno, operativo sul piano mediatico quanto inerte su quello amministrativo, cerca confusamente di mettere il cappello su queste risorse, pur non conoscendone l'origine. Non è motivo di preoccupazione: l’importante è che siano state stanziate».
«L’intervento in progetto - evidenzia Tedde - concordato preliminarmente con l’Ufficio Tutela del Paesaggio e con la Soprintendenza dei Beni Architettonici, prevede una tipologia dei nuovi parapetti conforme alla vigente normativa, sia in termini di resistenza alle sollecitazioni sia in termini di sicurezza e di armonico inserimento nel contesto storico e architettonico dei Bastioni e del Lungomare testuale riqualificazione del tratto dei Bastioni Cristoforo Colombo e del Lungomare Dante in Alghero. Se l’attenzione sarà dedicata agli obiettivi concreti e non a goffe incursioni mediatiche, sicuramente la politica farà un salto di qualità e ne beneficerà la città di Alghero nel suo complesso, non questa o quella fazione politica».
Nella foto: Marco Tedde
Commenti