L’Amministrazione Comunale sta effettuando un intervento per riqualificare l’intero impianto con la sostituzione delle lampade a vapori di sodio ad alta pressione con le lampade a ioduri metallici, che utilizzano la nuova tecnologia
TULA - L’Amministrazione Comunale di Tula sta effettuando un intervento di adeguamento del “Piano di illuminazione pubblica, per riqualificare l’intero impianto con la sostituzione delle lampade a vapori di sodio ad alta pressione con le lampade a ioduri metallici, che utilizzano la nuova tecnologia.
Le lampade ad ioduri metallici hanno una lunga durata e sono caratterizzate da un’elevata resa cromatica e da un’elevata temperatura di colore. Di conseguenza, la luce emessa risulta bianca, brillante e notevolmente simile a quella solare.
«Poiché alcuni punti del paese non presentavano un’illuminazione soddisfacente, abbiamo recepito diverse istanze da parte della popolazione. Istanze che è stato facile accogliere perché l’intervento di efficientamento era già previsto. Le lampade, infatti, trascorso un determinato lasso di tempo si esauriscono - spiega il sindaco Andrea Becca - L’impianto risale al 2008 e ora il cambiamento del tipo di sorgente luminosa apporterà un netto miglioramento dal punto di vista illuminotecnico e architettonico con benefici immediati sulla qualità della vita e, in particolare, sulla sicurezza stradale sia per quanto riguarda il traffico veicolare sia per quanto riguarda il traffico pedonale» conclude il primo cittadino.
Commenti