Un nuovo sciopero per tutti i dipendenti della compagnia aerea contro il piano di licenziamenti. Nei giorni scorsi il Mocimento Cinque Stelle ha presentato un´interrogazione parlamentare
OLBIA - Un nuovo sciopero di 24 ore è stato proclamato per il 20 luglio per tutti i dipendenti Meridiana, il 16 luglio in programma una manifestazione di protesta all'aeroporto di Verona dei 1350 esuberi a 12 mesi dall'entrata in mobilità. L'Usb, informa una nota sindacale, ha già comunicato alla commissione di garanzia «che non sussistono le condizioni per assicurare l'attività garantita per legge durante quello sciopero. Per i prossimi 12 mesi verrà dichiarato uno sciopero di 24 ore al mese».
Intanto il caso Meridiana è sbarcato a Roma con un'interrogazione parlamentare del Movimento Cinque Stelle. Nel documento, firmato da Nicola Bianchi, Cristian Iannuzzi, Diego De Lorenzis, si chiede in particolare ai ministeri competenti se siano a conoscenza degli ultimi fatti riguardanti la compagnia, ovvero della tendenza a far volare, su molte rotte del proprio network, oltre ad aeromobili ed equipaggi della società Air Italy (controllata dalla holding Meridiana Spa), anche altre società dell'est europeo, tra le quali Blue Air (rumena) e Air Explore (slovacca), non utilizzando il proprio personale. Ma anche se siano informati dell’intenzione di licenziare, a partire dal 2015, 1200 dipendenti e dell’abitudine a far viaggiare i passeggeri su aerei di altre compagnie riportanti livrea e altri segni distintivi di Meridiana fly.
Di fronte a tali realtà, i rappresentanti del Movimento Cinque Stelle, desiderano dunque avere risposte in merito ai provvedimenti che il Parlamento intende adottare «al fine di interrompere la vendita di biglietti Meridiana per voli di fatto operati da altri vettori e quali iniziative di al fine di scongiurare che Meridiana fly, storico marchio ambasciatore del made in Italy nel mondo, ultimo baluardo dell'industria del trasporto aereo italiano, dopo che Alitalia sarà strutturalmente organica all'araba Etihad, cessi le proprie operazioni».
Commenti