Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaPoliticaTurismo › Confesercenti a Pigliaru: «fare impresa è cosa da pazzi»
D.C. 11 luglio 2014
Confesercenti a Pigliaru: «fare impresa è cosa da pazzi»
Davanti alle difficoltà economiche in cui versando le imprese oggi nell’Isola, il presidente di AssoHotel Carlo Amaduzzi, si rivolge al governatore della Sardegna per chiedergli di semplificare la macchina regionale, così da agevolare l’imprenditoria


CAGLIARI - Carlo Amaduzzi, presidente regionale di AssoHotel-Confesercenti, ha inviato una lettera al presidente della Regione Sardegna Francesco Pigliaru, che ha per oggetto la crisi economica e, in particolare, quella del comparto turistico sardo. «Le scrivo ancora una volta – ha esordito – perché, da vecchio imprenditore, sento il dovere di farle arrivare la richiesta univoca dei miei colleghi. La esortiamo, faccia al più presto le più volte dichiarate riforme: semplifichi e sburocratizzi velocemente il carrozzone della Pubblica amministrazione regionale. Noi siamo imbrigliati, oberati di adempimenti, impossibilitati a fare impresa». Con queste parole chiede quindi al governatore isolano di semplificare la macchina amministrativa, così come avvenuto nel resto del mondo, al fine di evitare che «i nostri figli» si trovino costretti ad emigrare la dove un’impresa sorge in 48 ore.

«Ricordo che, nel lontano 1974, avviai un campeggio regolare con la sola licenza comunale e il nulla osta dell’Ept. Poi – ha proseguito Amaduzzi - ho costruito, aperto, incominciato a guadagnare e assumere: tutto questo in soli nove mesi. Era tutto facile e anche divertente! Forse non lo ricorda, ma negli anni Settanta in Sardegna il turismo aumentava ogni anno con percentuali a due cifre, allora paradossalmente era tutto semplice e chiaro». Memore dei bei tempi passati, il presidente della AssoHotel ritorna però subito con rammarico a guardare in faccia la realtà: «sa che oggi, per fare un semplice passaggio di gestione, si rischia di chiudere e non aprire la nuova attività? Oppure che, per addolcire due metri di spiaggia per far giungere gli ospiti meno giovani al mare, si viene denunciati? O che, per la tipologia di una recinzione, si rischia di bloccare un intero progetto? O, ancora, che oggi si chiede a bar, ristoranti e alberghi di analizzare - a proprie spese - e rispondere dell’acqua fornita da Abbanoa? Fare impresa oggi è cosa da pazzi!».

Un triste scenario questo che rende consapevole Amaduzzi dell’occupazione da parte della Sardegna degli ultimi posti all’interno della classifica mondiale per difficoltà di fare impresa così la reazione è quella di mettere immediatamente in guardia Pigliaru: «al “Tavolo permanente per la semplificazione burocratica” che sta per varare, deve subito imporre traguardi e scadenze precise. Ci spaventa molto che già si parli di semplificazioni parziali per le start-up e non anche per tutte le imprese esistenti; questo è già un segno di debolezza. Questa deve essere la sua battaglia, e in questo modo stia certo che avrà al suo fianco tantissimi vecchi e nuovi imprenditori che produrranno e assumeranno».

Nella foto: il presidente della Regione Sardegna Francesco Pigliaru
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)