Cerimonia di inaugurazione questa mattina della nuova sede della biblioteca universitaria trasferita da piazza Università a piazza Fiume
SASSARI - È stata inaugurata questa mattina (martedì) la nuova biblioteca universitaria che si trova nel vecchio ospedale civile di Piazza Fiume. Una sede più ampia per gli studenti, rispetto alla struttura di piazza Università dove ci sarà la biblioteca di Giurisprudenza: in totale nel nuovo stabile si contano trecentomila volumi, pari a sette chilometri di libri, e circa ottanta posti a sedere. In ogni sala inoltre sono presenti otto postazioni dotate di connessione internet e spazi per gli ipovedenti.
I lavori di restauro, iniziati nel 2007, hanno interessato buona parte della struttura ma è ancora difficile poter dire quando sarà concluso definitivamente il cantiere. Il lungo lavoro ha ridato vita a un monumento storico risalente all’inizio del XIX secolo. Nel primo piano dello stabile, intorno alle 11.30, si è svolta la cerimonia inaugurale che ha visto la partecipazione del sottosegretario ai Beni Culturali Francesca Barracciu, il rettore dell’università di Sassari Attilio Mastino, il sindaco Nicola Sanna, il presidente del consiglio reigonale, il direttore generale per le biblioteche Rossana Rummo, il direttore regionale per i Beni paesistici della Sardegna, Maria Assunta Lorrai e il direttore della biblioteca universitaria Maria Rosaria Manunta.
«Vogliamo che diventi un luogo di incontro e crescita della cultura per le nuove generazioni» ha detto il rettore Attilio Mastino. Soddisfazione anche da parte del primo cittadino, Nicola Sanna, che ha evidenziato l’importanza della nuova struttura «patrimonio della città». «È una struttura molto importante dal punto di vista storico e artistico - ha detto Francesca Barracciu - e a breve potrebbe diventare anche uno spazio per la promozione della cultura». Dopo la cerimonia il pubblico presente ha potuto visitare la biblioteca dove attualmente lavorano 32 dipendenti.
Commenti