Prima seduta del consiglio comunale a Palazzo Ducale. Il sindaco di Sassari, Nicola Sanna ha prestato giuramento e presentato la giunta
SASSARI - Prima seduta del consiglio questa mattina a Palazzo Ducale. In una sala gremita di spettatori, il sindaco Nicola Sanna, la giunta e i consiglieri hanno dato il via alla riunione iniziata intorno alle 10.30. Trentacinque i consiglieri presenti, 24 di maggioranza e 11 di opposizione, che hanno preso posto nelle sedie a loro assegnate. Dopo la proclamazione degli eletti nelle amministrative del 25 maggio, il sindaco ha prestato giuramento e dato comunicazione al consiglio della composizione della giunta, rimasta invariata dal giorno della sua nomina.
«Rivolgo un grazie ai cittadini e sottolineo il rispetto sia per chi mi ha votato sia per chi non lo ha fatto» ha detto il sindaco. «A chi il giorno delle votazioni non si è recato alle urne rivolgo un appello e annuncio il mio impegno affinché superino questo momento di sfiducia nei confronti delle istituzioni. Il consiglio comunale - ha proseguito Sanna - è rinnovato anche sotto l’aspetto genrazionale ed è cresciuta la presenza femminile. Manterremo questo palazzo a contatto con la città, il nostro obbiettivo è unire, non dividere».
Nella seduta odierna i consiglieri si sono espressi anche per l’elezione del presidente del consiglio: con 26 voti su 35 è stato eletto Antonio Piu: «È un momento emozionante. Il mio sarà un ruolo di garante che non ha parti politiche e che serve a gestire meglio i lavori della città». Al termine del consiglio il primo cittadino, Nicola Sanna, si è anche espresso sulla situazione delle ultime settimane riguardante le polemiche nate da undici consiglieri del Pd che avevano criticato la nomina della giunta e chiesto un confronto. «Abbiamo costruito un lavoro di dialogo ed è iniziato un momento di reciproca fiducia, mai messa in dubbio» ha detto Sanna. «Ci sono ottimi presupposti». Sull’argomento è intervenuta anche Esmeralda Ughi, una degli undici consiglieri: «È stato avviato un dialogo, i frutti di questo passo si potranno vedere nei prosimi giorni».
Commenti