L’adesione ieri a Roma durante la riunione alla quale hanno partecipato il sindaco di Sassari Nicola Sanna e l’assessore allo Sviluppo locale Monica Spanedda
SASSARI - Il Comune di Sassari conferma la sua presenza nel Comitato direttivo della Commissione permanente per le città strategiche. L’adesione è arrivata ieri mattina a Roma dove il sindaco Nicola Sanna, con l’assessore alle Politiche per lo sviluppo locale, programmazione, cultura, turismo, affari generali e legali Monica Spanedda, ha partecipato alla riunione convocata nella sede dell’Anci.
All’ordine del giorno della riunione c’erano l’aggiornamento dell’accordo di partenariato 2014-2020, il piano strategico e le politiche comunitarie quindi l’illustrazione dello stato di avanzamento del progetto “Agenda urbana nazionale. Il contributo dei piani strategici”.
L’incontro è stato anche l’occasione per far confluire l’associazione ReCS-Rete delle città strategiche definitivamente in Anci, portando con sé il patrimonio di conoscenze e esperienze costruito in dieci anni di attività. Da questo momento la Commissione - nelle intenzioni degli aderenti - diventerà «il luogo di discussione e approfondimento sui temi dello sviluppo locale e della trasformazione urbana per preparare le città a definire strategie di intervento urbano in linea con la programmazione europea 2014-2020 e con l’Agenda urbana nazionale. Inoltre sosterrà con maggior forza i comuni nell'utilizzo della programmazione strategica come strumento di governo del territorio».
Commenti