Ma in Piemonte le semenze della Pioneer Hi-Bred Italia S.r.l. sono risultate contaminate da OGM e l’amministratore delegato della società indagato dal Procuratore aggiunto Raffaele Guarinello
Nelle ultime settimane la cronaca nazionale ha messo in risalto il problema del mais transgenico individuato in Piemonte, con ben 381 ettari che sono andati distrutti perché contaminati da sementi commercializzate agli ignari agricoltori come naturali dalla “Pioneer Hi-Bred Italia S.r.l.”,ma che invece sono risultate contaminate da OGM di Monsanto. La legislazione italiana vieta la produzione di organismi geneticamente modificati, onde evitare l’impollinazione incrociata con colture limitrofe di mais naturale e causando quei processi di inquinamento da OGM, per ora, messi al bando in Europa. Per far capire la severità con la quale la regione Piemonte sia intervenuta per salvaguardare l’integrità del territorio si pensi che a Vottignasco, in provincia di Cuneo, cinque ettari di coltivazione sono stati distrutti, le pannocchie tagliate, triturate, essiccate e quindi sotterrate. Il fatto che a pochi chilometri dalla città vi siano dei campi di mais coltivati con semenze Pioneer non significa certo che siamo in presenza di inquinamento da OGM, ma è anche vero che l´amministratore delegato della Pioneer Italia Hi-Breed è tuttora indagato dalla Procura di Torino per la distribuzione di sementi transgeniche. Avere dei dubbi, o per lo meno qualche timore, potrebbe anche essere naturale. I campi di mais in questione si trovano sulla strada dei Due Mari, oltre le tenute vitivinicole di Sella & Mosca, e sono facilmente individuabili per la presenza dei cartelli della Pioneer nei pressi della carreggiata ad indicazione del prodotto coltivato.
Intanto c'è da segnalare anche la presa di posizione del Ministro Alemanno che in questi giorni, a Cortina, inteverrà sul dibattito in corso per la salvaguardia dei prodotti naturali italiani, come il lardo di Colonnata, contro le nuove biotecnologie che favoriscono il guadagno di poche multinazionali contro l'impoverimento di enormi quantità di contadini in tutto il mondo e l'incipiente attacco alle biodiversità.
Per approfondire:
http://www.ilnuovo.it/nuovo/foglia/0,1007,186285,00.html
http://www.torino.vivacity.it/articoli/dettaglio/ 0,3573,9%7C1%7C218054,00.html
http://www.vasonline.it/news/2003/07_ogm_pioneerbocciata.htm
Commenti