A dichiararlo è il segretario generale aggiunto dell´Osapp Domenico Nicotra, che rende note le difficoltà che i poliziotti penitenziari devono affrontare nell´Istituto sardo nel turno di servizio
SASSARI - «Con l'arrivo dell'estate si acuiscono i non pochi problemi dei poliziotti penitenziari in servizio nel carcere di Sassari Bancali». A dichiararlo è il segretario generale aggiunto dell'“Osapp” Domenico Nicotra, che rende note le difficoltà che i poliziotti penitenziari devono affrontare nell'Istituto sardo nel turno di servizio.
«Nello specifico - continua Nicotra - il primo problema è dovuto all'assenza di adeguati distributori di acqua per tutto il personale, tanto che quello che assicura i turni serali e notturni “quando va bene" si deve accontentare di dissetarsi con acqua calda. Inoltre - prosegue il sindacalista dell'Osapp - altri disagi discendenti dalle elevate temperature estive si registrano in diversi posti di servizio tra cui i cosiddetti "Box centrali" e il reparto femminile dove l'assenza di climatizzatori rende insopportabile un intero turno di servizio».
«La Direzione del carcere di Sassari aveva assicurato al proprio personale l'acquisto di climatizzatori portatili ma ad oggi nessun acquisto è stato concluso, penalizzando oltremodo tutti i poliziotti penitenziari. È auspicabile - conclude Nicotra - che questo calvario abbia le ore contate e che provvedimenti vengano assunti nell'immediatezza perché diversamente non si escludono manifestazione di pubblica protesta per sensibilizzare l'opzione politica e quella pubblica».
Commenti