Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroPoliticaTurismo › Salaris e Piras contro la tassa di soggiorno
A.B. 20 giugno 2014
Salaris e Piras contro la tassa di soggiorno
«Il primo annuncio di Mario Bruno è l´introduzione di una tassa. Una tassa che ovunque si è rivelata portatrice di effetti negativi sotto molteplici aspetti», dichiarano i due rappresentanti del Nuovo Centro Destra in Consiglio Comunale, che concludono «sarà opportuno opporsi con decisione»


ALGHERO - «Il primo annuncio di Mario Bruno è l'introduzione di una tassa. Una tassa che ovunque si è rivelata portatrice di effetti negativi sotto molteplici aspetti. Una scelta dunque che indica, nel metodo e nel merito, una direzione opposta a quanto detto da Bruno in campagna elettorale». Questo l’incipit del primo comunicato stampa del Nuovo Centro Destra, dopo la prima seduta del Comsiglio Comunale di Alghero targato Mario Bruno.

Secondo Maria Grazia Salaris ed Emiliano Piras, la decisione del sindaco di applicare una tassa di soggiorno «calpesta il metodo della concertazione, tanto decantato solo qualche giorno fa, e si salta ogni confronto con le categorie produttive della città, imprenditori alberghieri, operatori turistici, commercianti, esercenti, artigiani, che avrebbero avuto il diritto di esprimere un opinione e di essere comunque ascoltati. Nel merito, invece, i problemi aumentano ancora le negatività di questa scelta. Infatti sono note le difficoltà legate alla reale applicabilità di questa tassa, alla sua riscossione che comporta costi in alcuni casi superiori alla tassa stessa, alla possibilità di farla pagare davvero a tutti gli ospiti e non solo a quelli delle strutture ricettive classificate, a chi dovrebbe riscuoterla e in che modo e a che titolo, alle modalità per evitare che ricada solo su alcuni. Insomma appare una scelta poco ponderata, assunta più per risolvere nella maniera più facile, ciò imporre una tassa che mette le mani nelle tasche dei turisti, le difficoltà di fare scelte di bilancio chiare che individuino delle priorità e taglino gli sprechi».

Ma per i due rappresentanti del Ncd in Consiglio Comunale, la cosa più grave è “l'effetto annuncio”. «Aprire la stagione turistica diffondendo la notizia che Alghero ha deciso di imporre la tassa di soggiorno – spiegano - avrà un devastante effetto negativo di immagine per la nostra città e per le nostre imprese. L'immediato rilievo sulla stampa diffonderà in modo velocissimo tutti gli aspetti negativi di questa scelta ancor prima che la scelta stessa sia operativa, ammesso che lo diventi per davvero, e gli effetti saranno depressivi per la nostra economia già in difficoltà, soprattutto alla luce del fatto che oggi la nostra città non si presenta nelle condizioni ideali di decoro e di cura complessiva, per potersi presentare su un mercato turistico sempre più competitivo addirittura con una nuova tassa e quindi un aumento di costi per chi decide di scegliere Alghero rispetto ad altre località sarde o del mediterraneo. I più soddisfatti di questa scelta – sottolineano Salaris e Piras - saranno i nostra competitori come avvenne per l'introduzione, da parte di Soru, della tassa sugli approdi che ebbe l'effetto di svuotare i nostri porti a favore di quelli corsi che infatti ringraziarono ironicamente la Sardegna per quella scelta. Sembra quindi che quella lezione non sia servita a nulla ed oggi Mario Bruno, seguendo proprio le orme del suo presidente Soru, abbia voluto inaugurare la sua amministrazione "regalando" ad Alghero ed alla nostra economia l'annuncio negativo di una nuova tassa alla quale sarà opportuno, sin da ora, opporsi con decisione».

Nella foto: Maria Grazia Salaris
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)