Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroPoliticacommercio › Simula vara il nuovo Piano del Commercio
Red 19 agosto 2003
Simula vara il nuovo Piano del Commercio
Lo strumento di programmazione vedrà la luce nel 2004 e si pone l’obiettivo di riqualificare e rivitalizzare il tessuto urbano economico, sociale e culturale di Alghero


L’Assessorato al Commercio del Comune di Alghero sta per definire uno dei procedimenti più attesi di questi ultimi dieci anni: il nuovo Piano del Commercio. Tale strumento, per la redazione del quale si è provveduto, mediante bando pubblico, ad affidarne lo studio a professionisti di qualificata esperienza, vedrà la luce nel 2004; non prima di aver coinvolto nella discussione degli elaborati le forze sociali ed imprenditoriali della città. L’estensione territoriale interessata dal nuovo piano comprenderà, oltre al centro abitato, le borgate e tutte le località a valenza economica e turistica, e dovrà necessariamente tener conto oltre al numero dei residenti anche della domanda aggiuntiva legata ai flussi turistici.
Gli indirizzi generali in materia di insediamento delle attività commerciali, nel rispetto della normativa vigente, renderanno compatibili con il territorio i nuovi insediamenti, con l’obiettivo di riqualificare e rivitalizzare il tessuto urbano economico, sociale e culturale di Alghero. Occorrerà, inoltre, favorire una articolazione della rete distributiva al dettaglio atta a garantire la diversificazione delle tipologie di esercizi e delle forme imprenditoriali, nonché la congruità e l’adeguatezza qualitativa e quantitativa. Muovendo dall’analisi della rete commerciale esistente sarà necessario individuare eventuali carenze, laddove vi fossero, intervenendo perché venga garantita al consumatore una presenza equilibrata delle diverse tipologie di esercizio, correlando a programmi di assetto del territorio quelli della viabilità, parcheggi ed accessibilità. Con il nuovo Piano del Commercio si potrà favorire il recupero urbano dei quartieri periferici riqualificando, attraverso l’insediamento di nuove attività commerciali, intere aree urbane oggi troppo trascurate.
Altro aspetto non meno importante sarà dato dal salvaguardare e riqualificare il centro storico e le aree di maggior valore artistico e paesaggistico, favorendo la presenza di insediamenti adeguati nel rispetto della vivibilità e della compatibilità ambientale. Sarà obiettivo di questa Amministrazione garantire al consumatore una presenza equilibrata delle diverse attività, favorendo lo sviluppo e l’innovazione della rete distributiva, promuovendo la crescita dell’imprenditoria e dell’occupazione, nonché la qualità del lavoro e la formazione degli operatori dei dipendenti.
L’Assessore al Commercio si impegna, inoltre, a promuovere la programmazione per la semplificazione dei procedimenti amministrativi, ponendo al centro della metodologia di lavoro la consultazione e la concertazione con i soggetti pubblici, associazioni di categoria, associazioni dei consumatori ed organizzazioni sindacali.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)